Paolo Gallo, AD di Italgas, è autore di “Diario di Volo”, libro in cui sono descritti i progressi del Gruppo in termini di digitalizzazione e sostenibilità negli ultimi anni: attraverso stimolanti riflessioni nutrite da un’esperienza decennale nel settore energetico, il manager indica a imprese e istituzioni delle linee guida pratiche e teoriche da seguire per muoversi verso un futuro a emissioni zero.
Paolo Gallo: “Diario di Volo”, un vademecum di sostenibilità per aziende e istituzioni
In qualità di AD di Italgas, Paolo Gallo sta già guidando la transizione energetica nel settore del gas attraverso l’adozione di tecniche innovative. “Diario di Volo” è un resoconto di quanto il Gruppo ha fatto in questi anni, un vademecum delle strategie che altre realtà potranno prendere come spunto per avviare un simile processo di decarbonizzazione. Ricco di importanti casi studio tratti dall’evoluzione di Italgas, il libro si pone come una guida pratica per le imprese che vogliono rafforzare il proprio impegno sostenibile, fornendo esempi concreti di come il Gruppo stia trasformando la propria rete di distribuzione del gas in un’infrastruttura digitale all’avanguardia.
La digitalizzazione come abilitatore della sostenibilità nelle riflessioni di Paolo Gallo
Secondo Paolo Gallo è nell’innovazione che dobbiamo trovare le soluzioni attraverso cui costruire un futuro di sostenibilità. Nel libro, il manager mostra ad esempio come la creazione di un’infrastruttura full digital sia essenziale per monitorare in tempo reale i flussi di gas e migliorare l’efficienza operativa, diminuendo anche fughe e sprechi. L’adozione di soluzioni digitali avanzate permetterà di trasformare l’intero settore energetico, rendendo le infrastrutture più resilienti e adattabili, anche in vista dell’utilizzo di risorse eco-friendly come i biogas e l’idrogeno. Ma la tecnologia da sola non basta: il libro pone anche attenzione sull’importanza della formazione continua e dello sviluppo delle competenze per sostenere la transizione energetica. Senza capitale umano dotato di una preparazione di alto livello, l’adozione di tecnologie innovative rischia infatti di risultare inefficace. Con “Diario di Volo”, Paolo Gallo promuove dunque un approccio olistico al tema della sostenibilità, fondato sull’integrazione virtuosa di tecnologie, persone e processi.