L’urbanistica salentina deve moltissimo all’arte barocca, la quale ha iniziato a prendere piede a Lecce e nella provincia già a partire dal XVI secolo e ha raggiunto l’apice nei due secoli successivi. Elemento distintivo del barocco salentino non può che essere la pietra leccese, tipica roccia del posto di tipo calcareo che si contraddistingue per le straordinarie capacità duttili e di lavorazione. L’arte barocca, soprattutto nella scultura e nell’architettura, si caratterizza per la ricerca quasi ossessiva di forme arzigogolate, fronzoli artistici, forme austere ed elaborate, e la roccia leccese ha rappresentato l’ideale per le esigenze degli artisti del periodo, che se ne servirono in abbondanza al fine di raggiungere il proprio scopo di meravigliare e sconvolgere. Il lecciso veniva apprezzato specialmente nei dettagli più elaborati della facciata e nelle sculture ospitate all’interno di chiese e palazzi. Per ciò che riguarda la facciata, il particolare più importanti a cui veniva dato risalto erano i rosoni, i fregi, i pinnacoli, i capitelli e l’ordine di colonne, queste ultime soprattutto in ordine dorico e levigate per dare un senso di armonica eleganza, conclusi con i tipici capitelli a forma di coppa corta e ampia, cinta da anellini sottili alla base. Il rosone consiste in un ampio finestrone circolare posto in alto e al centro della facciata; esso assume grande importanza stilistica in quanto è un elemento centrale, sormonta l’intero frontone e crea giochi di luce all’interno a seconda di grandezza, posizione e tipo di vetrata utilizzata. Il fregio è la parte intermedia tra la trabeazione (gli elementi orizzontali del sistema edilizio greco-romano) e la cornice (che, appunto, incornicia la parte superiore della facciata). Il pinnacolo è un elemento tipico dell’architettura gotica ma è anche un motivo frequente nel barocco leccese; consiste nelle diramazioni verticali poste nella sezione più alta della facciata. Grazie alla plasmabilità della pietra leccese, essi assumono un ruolo rilevante nel conferire maestosità e decoro all’intera costruzione.
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