XII SALONE DEI BENI E
DELLE ATTIVITA’ CULTURALI VENEZIA
27-29 novembre 2008
TURISMO E CULTURA
Turismo, cultura e restauro.
Il punto di partenza del dialogo tra questi macro-temi è il XII Salone dei Beni e delle attività culturali portato da quest’anno a Verona.
Numerose le aziende che partecipano e gli appuntamenti congressuali che interesseranno gli esperti dei tre settori e gli amministratori che sono preposti alle scelte sul territorio.
Il Salone presenta oltre ad operatori italiani anche operatori provenienti da molti paesi d’Europa, come Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Slovenia, Ungheria, Polonia, Russia ecc. che parteciperanno tra gli altri appuntamenti a Viaggiandum est, nona borsa del turismo culturale, tavolo di lavoro vivace e propositivo nell’unione tra domanda e offerta.
Uno degli argomenti trattati all’interno del congresso, ripreso da più espositori, sarà quello delle Visite Guidate; tema che troverà il suo fulcro nel convegno di Venerdì 28 Novembre alle ore 15.00.
Il tavolo di lavoro apre e solleva la questione delle visite individuali con guida multimediale. Nei musei siamo abituati ad usare le audioguide, nelle quali identifichiamo un numero e ci informano sull’opera, se poi vogliamo approfondire gli argomenti possiamo prendere il catalogo o andare nell’aula multimediale e consultare un cd-rom interattivo con filmati e numerosi approfondimenti. Oggi è possibile avere tutto in palmo di mano, visitare il museo ma non solo, portare con noi questa guida nella visita della città e in tutto il territorio di interesse. Non si dovrà più premere un numero poiché la guida ci informa con segnale sonoro su cosa stiamo per vedere e ci illustra la storia e tutti gli approfondimenti che riterremo utili con immagini e filmati.
Un nuovo modo di viaggiare che pone l’attenzione sulla qualità dei contenuti inseriti nei dispositivi multimediali. Sono numerosi i gps con indicazioni generali ma diventa fondamentale per i responsabili della promozione turistica e dei musei decidere che tipo di informazioni dovranno essere trasmesse per poter realmente informare e non solo pubblicizzare attività ed eventi commerciali. Numerose città si sono dotate di sistemi per la visita guidata, il convegno farà il punto sulla situazione italiana. Al convegno interverranno la dott. Marcantoni, responsabile della didattica dei musei civici veneziani, la dott. Paskaleva, coordinatore del progetto europeo ISAAC (Servizi multimediali integrati per l’accesso e la valorizzazione del patrimonio), Ferdinando Frizzardo, rappresentante tecnico della sovrintendenza dei Beni Culturali di Venezia, Lisa Balasso, amministratore delegato ADmore srl, sistemi multimediali per il turismo.
AD-eTour
AD-eTour è un sistema multimediale che consente la realizzazione di una rete di itinerari guidati presso centri storici, strutture architettoniche, siti archeologici e, più in generale, percorsi e luoghi turistico-culturali.
AD-eTour è finalizzato allo sviluppo di tutte le informazioni utili ad un’efficace promozione del territorio.
La piattaforma è progettata per evolversi verso una struttura collaborativa, complessa e geograficamente distribuita, che stimola la cooperazione dei promotori del sistema culturale e turistico, per arrivare a coinvolgere tutti i protagonisti del settore, dagli albergatori ai ristoratori, dalle agenzie turistiche a quelle per il territorio.
AD-eTour è una soluzione costituita da diverse componenti interattive, strutturate in:
– computer palmari o smartphone per le visite guidate
– info-point: punti di informazione distribuiti presso apposite strutture ricettive
– un portale web per rendere pubblici i servizi offerti e consentire visite virtuali
la piattaforma è modulare e può essere implementata con diverse soluzioni tecnologiche combinabili tra loro.
Informazioni ON-LINE in http://www.admore.it/adetour
http://veneziafiere.it/veneziafiere/italiano/2008/bbcc/bbccsalone.asp
per ulteriori informazioni ADmore +39 3391976625 mail: stampa@admore.it