NEW YORK, LONDRA, ITALIA, OLANDA — 12 Aprile 2010
ALIVESHOES è un progetto innovativo in costante evoluzione che coinvolge arte e moda e come questi due ambiti vengono percepiti dal pubblico. Il progetto è stato lanciato il 12 aprile 2010 contemporaneamente in USA, UK, Italia e l’Olanda.
• Il progetto ALIVESHOES prevede la realizzazione di installazioni artistiche uniche e originali create da alcuni dei più talentuosi artisti internazionali. Ogni installazione è composta solo ed esclusivamente da scarpe – da qui il nome “ALIVESHOES”.
• Ogni paio di scarpe ALIVESHOES onora la tradizione del Made in Italy nella manifattura delle calzature prestando particolare attenzione alla qualità dei materiali.
• Ogni scarpa è realizzata a mano utilizzando materiali ecologici e processi sostenibili.
• Le installazioni artistiche saranno tutte temporanee e verranno realizzate sia in contesti urbani che rurali, e comprenderanno anche video artistici. Dopo un breve periodo di vita le installazioni verranno smontate e le scarpe utilizzate per l’opera d’arte, in edizione limitata, verranno messe in vendita.
• Parte dei proventi della vendita delle scarpe del progetto ALIVESHOES verranno devoluti a diverse associazioni benefiche e verranno utilizzate a sostegno della realizzazione di nuove opere d’arte che coinvolgano arte e moda nell’ambito del progetto.
• Il pubblico può attribuire il valore o “Alive Value” delle scarpe in vendita aggiungendolo liberamente a un costo base di produzione.
• Il sito ALIVESHOES.com è il cuore del progetto ALIVESHOES
• Le installazioni artistiche sono visibili online, raggruppate in un museo o galleria d’arte virtuale su ALIVESHOES.com
• Il sito offre un’opportunità unica di partecipare al “dietro le quinte” della realizzazione dell’opera d’arte in quanto ogni installazione è corredata di materiale video contenente immagini e interviste con l’artista.
Dichiara Luca Botticelli, fondatore di ALIVESHOES:
• “L’obiettivo del progetto ALIVESHOES è quello di unire il mondo dell’arte con quello della moda e della sostenibilità.”
• “La possibilità di acquistare le ALIVESHOES che costituiscono l’installazione artistica rende il pubblico partecipe attivamente del progetto artistico.”
• “ALIVESHOES presenta arte e moda in un’ottica nuova. Il pubblico non associa più le scarpe ad un brand o a uno stilista bensì ad un’opera d’arte. Questo innesca una reazione emotiva personale ogniqualvolta si indossa la scarpa”
• “Oltre ad arte e moda il progetto ALIVESHOES coinvolge anche altri ambiti particolarmente importanti a livello globale: dall’ecologia alla tecnologia fino all’economia sostenibile. Le scarpe infatti sono realizzate con materiali ecologici e processi di manifattura eco-sostenibili. Il Web inoltre è il nostro mezzo principale per comunicare il nostro messaggio e mettere in comunicazione le persone di tutto il mondo. ALIVESHOES inoltre contribuisce allo sviluppo dell’economia globale con donazioni a enti benefici. “
• “Un ringraziamento alla curatrice artistica del progetto Camilla Boemio per aver contribuito a creare una comunità artistica di altissimo livello attorno al progetto”
* Per interviste e approfondimenti contattare Raffaella De Martini ([email protected])
About ALIVESHOES
ALIVESHOES è un progetto che mira ad integrare il mondo dell’arte contemporanea con quello della moda. Utilizzando le ALIVESHOES gli artisti danno vita a installazioni artistiche visionarie, sculture e storie. Il progetto mira a fondere il mondo dell’espressione artistica con quello della moda e dell’ecologia. ALIVESHOES è proprietà di Business Revolution 2.0, società fondata da un gruppo di giovani imprenditori che introducono un approccio completamente nuovo al mondo del business.
No Comments Found