Ci siamo per lungo tempo soffermate su alcune arti facenti parte del cosiddetto mondo della magia, come la cartomanzia e la chiromanzia, e ci siamo soffermati anche molto su alcune pratiche come i legamenti d’amore.
Oggi, invece, parliamo di un “settore” della magia un po’ più di confine, l’alchimia, soffermandoci nello specifico sui simboli alchemici. Nelle diverse culture i simboli esoterici possono assumere diverse interpretazioni il che significa che non è affatto semplice attribuire un significato preciso ad esso. Tuttavia è vero che esistono alcuni simboli la cui interpretazione è abbastanza invariata, cosa questa che vale per i simboli degli elementi che hanno sia lo stesso senso sia lo stesso potere.
Cerchiamo quindi di capire quali sono i simboli alchemici che possono avere nelle diverse civiltà lo stesso significato.
Il primo è il simbolo del cuore che sta a rappresentare l’amore e la spiritualità, l’incontro di due metà che si uniscono per formare una sola entità. Il simbolo del cuore è quindi l’emblema dell’amore, inteso anche come amore per il divino e come spiritualità all’amore.
Altro simbolo universale è quello del serpente, la cui interpretazione varia però a seconda delle diverse religioni e delle varie mitologie e culture che intorno ad esso possono ruotare.
Nella cultura cristiana il serpente ha come noto una connotazione negativa, in quanto viene inteso come animale distruttivo e malefico, mentre gli gnostici vedevano nel serpente un portatore di segni esoterici. I sumeri interpretavano il simbolo del serpente in correlazione con il dio Enki, inteso come dio della conoscenza, della saggezza e della scienza, mentre in India, nell’ambito del tantrismo il serpente veniva solitamente raffigurato come arrotolato alla base della colonna vertebrale a risvegliare i chakra.
I diversi simboli che solitamente vengono usati in astrologia per rappresentare i pianeti sono anch’essi usati nell’alchimia a rappresentare i diversi metalli, il che significa che anche in questo ambito l’interpretazione dei simboli alchemici è sempre la stessa; in quest’ottica il simbolo della luna viene associato all’argento, il sole all’oro, il mercurio all’argento vivo e così via.
Detto questo è chiaro che i simboli alchemici possono essere interpretati sempre in maniera diversa, il che significa che non è mai possibile attribuire ad essi un senso ben preciso.
No Comments Found