Arte e cultura

ELEPHANT PARADE IN PRIMO PIANO A la Rinascente

 Lo store d’eccellenza di  Piazza Duomo mette in vetrina le opere di Katy Perry e Antonio Cagianelli

E questo sabato in programma un “live painting”: giovani artisti personalizzeranno “in diretta” un elefantino

 

Milano, 14 Ottobre 2011_A partire da questa settimana, la Rinascente dedicherà 4 vetrine – in via San Radegonda a Milano – ad  Elephant Parade, mostra open air famosa a livello mondiale per la salvaguardia dell’elefante asiatico. Durante le prossime 2 settimane si potranno ammirare nelle vetrine del centralissimo store meneghino le opere della star internazionale,  Katy Perry, che ha dato vita a un elefante glam chic in Swarovski, ispirato al California Dreams Tour e Candyfornia – luogo magico e scintillante e dell’artista Antonio Cagianelli famoso per il suo stile graffiti punk e la sua poetica tridimensionale dell’effimero. I milanesi, passeggiando per il centro, proprio all’ombra del Duomo, potranno  quindi osservare queste “grandi” opere, accompagnate da un piccolo branco di elefantini mignon (75 cm).

Non è tutto. Questo sabato – dalle 14 alle 19 –   sempre nelle vetrina de la Rinascente, sarà possibile assistere in diretta ad una sessione di “live painting”: giovani artisti emergenti dipingeranno un elefante bianco, ispirandosi proprio alla città di Milano, sesta tappa europea dell’Elephant Parade.

I più curiosi potranno proseguire il loro tour  in giro per la città per ammirare e fotografare tutte le opere in mostra: dalla Triennale a Piazza Castello, da Cordusio fino a Corso Garibaldi, dal Museo Civico di Storia Naturale alla movida di Corso Como, da Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza San Babila. Tutto questo fino al 15 novembre. Poi il 22 novembre tutti gli elefanti verranno messi all’asta per la raccolta fondi.

 

Si possono seguire tutte le iniziative su http://elephantparade.com/

 

 

ELEPHANT PARADE MILANO

Dal 16 settembre al 15 novembre 2011, 80 statue artistiche di elefanti dalle notevoli dimensioni affolleranno le strade di Milano: tutti insieme formeranno una grande mostra all’aperto, ovvero Elephant Parade, che opera in difesa dell’elefante asiatico su tutto il pianeta. Attraverso gli anni, Elephant Parade ha dimostrato il suo largo successo. Negli ultimi 3 anni, più di 7 milioni di euro sono stati raccolti alle aste in tutta Europa. Più di 4 milioni di euro sono stati donati in beneficienza. Fino ad oggi centinaia di elefanti asiatici sono stati salvati, ma ci sono ancora migliaia di elefanti che hanno bisogno del nostro sostegno.

In ogni Paese in cui si tiene l’evento viene scelta una charity locale con cui condividere i proventi raccolti durante l’asta. Per Elephant Parade Milano si è scelta Telethon. Unendo le forze entrambe le organizzazioni potranno sensibilizzare un vasto pubblico alle loro cause. Questa unione permette a Elephant Parade di sostenere il grande lavoro di Telethon: la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Con l’asta milanese del 22 novembre, Elephant Parade si augura di raccogliere un notevole quantitativo di denaro a sostegno di entrambe le cause.

Questa mostra all’aria aperta attirerà l’attenzione mondiale dei media, indispensabili, così come la consapevolezza del pubblico, per sostenere la causa della conservazione degli elefanti: le statue degli elefanti, dipinte da artisti nazionali ed internazionali, non passeranno inosservate dal grande pubblico e dai media. Ogni anno cresce infatti il numero dei sostenitori e dei fan di Elephant Parade!

 

 

No Comments Found

Leave a Reply