L’arte corre sul web. Gli artisti scelgono la rete per farsi conoscere. Chi di voi non ha piacevolmente navigato le pagine di una galleria d’arte online? Probabilmente pochi. E ormai comune infatti navigare in internet alla ricerca di nuovi talenti artistici che sempre più scelgono di diffondere l’arte attraverso il proprio sito internet, i social media o le gallerie d’arte online.
Dagli artisti contemporanei più famosi a quelli emergenti la rete è diventata una sorgente di cultura senza pari. Certo osservare un’opera d’arte attraverso lo schermo del computer non dà la stessa emozione di vedere da vicino un dipinto o una scultura. Resta il fatto che il web rapprensenta un mezzo di comunicazione d’eccellenza per la diffusione di massa della cultura.
Un progetto, tutto italiano ma dal respiro internazionale, è stato presentato in rete poco più di un anno fa: si tratta di Artobolus.com la community dedicata agli artisti che cercano un luogo virtuale dove esporre le proprie opere d’arte.
Artobolus è innanzitutto un progetto internazionale per diffondere l’arte contemporanea: artisti da tutto il mondo hanno la possibilità di iscriversi gratuitamente e creare la propria pagina con una galleria di opere (senza limiti di numero), la biografia, la segnalazione delle esposizioni, dei punti vendita delle loro opere e naturalmente il loro sito internet.
Il portale oggi è in piena crescita e con grandi ambizioni per il futuro come quella di dare la possibilità agli artisti di vendere opere d’arte attraverso il sito, creare sezioni e servizi dedicati non solo agli artisti ma anche ai professionisti che gravitano e interagiscono con il mondo dell’arte, dare una veste sempre più “sociale” al sito in modo che possa divenire un vero e proprio punto d’incontro, di riflessione e di ispirazione per gli stessi artisti.
Nicoletta Colonna – Responsabile Comunicazione Artobolus.com
[email protected]
No Comments Found