Site icon article-marketing.net

TAGLIO DEL NASTRO DEL CAPRI ART FILM FESTIVAL

Scalda i motori il Capri Art Film Festival, la rassegna di cinema, teatro, musica e letteratura interamente incentrata sul tema della Diversità, giunta alla sua terza edizione, che animerà l’isola di Capri dal 15 al 18 Aprile 2009.

Dopo l’incredibile successo di critica e pubblico delle due passate edizioni,  l’associazione Capri Film Festival, organizzatrice dell’evento, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale (http://www.capriartfilmfestival.com), il bando per le iscrizioni per “CortoinCapri”, il concorso di cortometraggi incentrato sul tema della Diversità che ogni anno vede la partecipazione di giovani registi, di massimo 30 anni,  provenienti da tutta Italia.

Il bando per l’invio dei lavori scadrà il 1 Aprile 2009.  Poi sarà una giuria tecnica a scegliere i 10 finalisti che gareggeranno nella finale caprese per i premi di miglior cortometraggio, di miglior regia, di miglior sceneggiatura e per il premio Axel Munthe, assegnato dagli studenti delle scuole dell’isola di Capri.

Anche quest’anno la giuria per la finale vedrà la partecipazione di personaggi di primo piano del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo italiani  accompagnati dal presidente onorario della kermesse  Liliana Cavani.

TEMA: La paura della diversità è la difesa dei nostri limiti
Nella società odierna, mantenere alta la distanza da ogni forma di diversità è l’esercizio più efficace a difesa di quella massificazione della quale, silenziosamente, ci compiacciamo.
La diversità, invero, fa paura, non perché, semplicemente, non si conosce, ma perché può destabilizzare: un rischio, evidentemente, che non vogliamo correre.
Siamo sempre tutti in movimento, eppure siamo sempre fermi. Rendiamo la paura della diversità una patina che impermeabilizza il nostro livellamento culturale, arroccati come siamo nel proteggere le nostre insicurezze, le nostre fobie, i nostri affanni. E ci accontentiamo, quotidianamente, del nostro poco e del nostro niente, pur di saperci orgogliosamente tutti uguali, tutti magari prossimi ad affondare, ma, almeno, tutti nella stessa barca.
Da Capri, dalla terza edizione del Capri Art Film Festival, riparte il piccolo viaggio controcorrente di chi crede, invece, che l’omologazione (sociale, culturale) possa e debba essere combattuta, aprendosi a tutto ciò che sia Diversità, con le armi dell’arte e del dialogo: gli unici strumenti idonei a scompensare le fondamenta dell’uniformazione mentale che ci siamo imposti.

CHI SIAMO: L’Associazione Capri Film Festival, composta da giovani isolani e non, nasce allo scopo di promuovere sul territorio occasioni di confronto collettivo (in specie, giovanile), attraverso gli strumenti del cinema e dell’arte in genere, capaci, più di ogni altra materia nella società contemporanea, di schivare ogni banalità e di riuscire a parlare al cuore ed alla pancia degli uomini.

Ufficio stampa:
info@capriartfilmfestival.com
Teodorico Boniello: 3389253287
Antonino Esposito: 3491583890

Exit mobile version