27.01.2009 – Sabato 31 Gennaio alle ore 17.30 appuntamento al Centro Congressi, Sala Azzurra, per una lezione del tutto particolare: le tecniche del doppiaggio nel cinema.
Per l’occasione sbarcheranno a Capri i grandi doppiatori del piccolo e grande schermo. Monica Ward ed Ilaria Stagni, le voci di Lisa e Bart Simpson, spiegheranno ai giovani delle scuole medie e superiori dell’isola l’arte del doppiaggio adattata ai cartoni animati.
Con loro ci saranno anche Francesca Guadagno, doppiatrice di attrici di spessore come Cameron Diaz e Jennifer Aniston, e Stella Musy, voce di Winona Ryder, Lyv Tyler e Diane Kruger.
Nel corso dell’evento una simpatica sorpresa: i giovani partecipanti doppieranno direttamente con gli ospiti i celebri personaggi con la proiezione di clip tratte dai film e dalle puntate più famose e divertenti.
Tema del festival:
Nella società odierna, mantenere alta la distanza da ogni forma di diversità è l’esercizio più efficace a difesa di quella massificazione della quale, silenziosamente, ci compiacciamo.
La diversità, invero, fa paura, non perché, semplicemente, non si conosce, ma perché può destabilizzare: un rischio, evidentemente, che non vogliamo correre.
Siamo sempre tutti in movimento, eppure siamo sempre fermi. Rendiamo la paura della diversità una patina che impermeabilizza il nostro livellamento culturale, arroccati come siamo nel proteggere le nostre insicurezze, le nostre fobie, i nostri affanni. E ci accontentiamo, quotidianamente, del nostro poco e del nostro niente, pur di saperci orgogliosamente tutti uguali, tutti magari prossimi ad affondare, ma, almeno, tutti nella stessa barca.
Da Capri, dalla terza edizione del Capri Art Film Festival, riparte il piccolo viaggio controcorrente di chi crede, invece, che l’omologazione (sociale, culturale) possa e debba essere combattuta, aprendosi a tutto ciò che sia Diversità, con le armi dell’arte e del dialogo: gli unici strumenti idonei a scompensare le fondamenta dell’uniformazione mentale che ci siamo imposti.
Come nelle scorse edizioni, CortoInCapri è la principale iniziativa del Capri Art Film Festival: un concorso di cortometraggi aperto a registi under 30 ed incentrato sul tema della diversità.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un momento di confronto e di discussione che, partendo dalle immagini e dai suoni dei cortometraggi, possa contribuire alla sensibilizzazione delle giovani generazioni su temi annosi – spesso, marginalizzati – dell’attualità: un momento di crescita collettiva che, da nuove e diverse prospettive, coinvolga i giovani registi in gara ed il pubblico in sala.
Una giuria interna al comitato organizzativo e composta da giovani registi diplomati in scuole di cinema provvederà alla selezione dei dieci cortometraggi che accederanno alla fase finale del concorso.
Tutti i cortometraggi dovranno pervenire presso la sede artistica del Festival e dovranno rispondere ai requisiti minimi previsti.