Il 30 aprile prossimo prende nuovamente il via a Roma, nella storica sede di Via Margutta, la settantottesima edizione di “Cento Pittori Via Margutta”, una tra le mostre pittoriche più famose della Capitale, in programma fino al 4 maggio prossimo. Per l’occasione i celebri pennelli torneranno a trasformare la strada – da poco inaugurata dopo i lavori di ristrutturazione e rifacimento del manto stradale – in una galleria d’arte a cielo aperto che farà da cornice ad oltre 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli.
Novità dell’edizione numero 78 della celebre rassegna – patrocinata dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio e da tempo irrinunciabile appuntamento per appassionati d’arte, romani e stranieri – è rappresentata da una nutrita schiera di giovani pittori che, fin dai mesi scorsi, richiamati dal fascino della strada e dai tanti nomi noti che fanno parte dell’Associazione, hanno avanzato richiesta al Consiglio direttivo per poter prendere parte all’esposizione in svolgimento nei prossimi giorni.
"La valanga di domande che ci è giunta – ha tenuto a precisare Alberto Vespaziani, Presidente dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta – ci ha resi particolarmente orgogliosi e ci ha in parte ripagato degli sforzi che da sempre facciamo per garantire la prosecuzione della tradizionale esposizione e per la diffusione del significato della stessa. Sapere che tra le aspirazioni della maggior parte dei talenti emergenti c’è quella di esporre insieme agli artisti di Via Margutta ci spingerà ad incrementare il nostro impegno anche in questo senso affinché lo spazio a disposizione dei colleghi più giovani possa aumentare sensibilmente”.
Invitata a prendere parte alla manifestazione in qualità di madrina d’eccezione il soprano Katia Ricciarelli, attesa nel pomeriggio del 1 maggio aprile a partire dalle 18.00. L’ex signora Baudo – che negli ultimi anni ha dimostrato di saper passare con disinvoltura estrema dai teatri lirici più famosi del mondo al set cinematografico e, infine, agli studi televisivi dei reality – avrà modo di conoscere gli artisti che prendono parte alla manifestazione e le opere che ciascuno di loro ha scelto di esporre per l’occasione. “Sono felice – ha detto al Presidente Vespaziani la Ricciarelli, star internazionale nota per il grande temperamento e conosciuta al mondo intero come "il soprano verdiano" per il particolare colore della sua voce – di essere stata invitata ad inaugurare un evento significativo come l’esposizione dei “Cento Pittori”. L’arte in tutte le sue forme ha una valenza che spesso si tende a sottovalutare e che invece avrebbe senso rivalutare”.
“La nostra mostra – aveva ribadito Alberto Vespaziani, Presidente dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta alcuni giorni prima dell’esposizione – è il piccolo contributo che noi artisti siamo lieti di poter dare a Roma così da rendere merito a questa città di essere luogo ricco di storia e arte. Quello che ci auguriamo per il futuro è che prosegua e si rafforzi la collaborazione con l’Amministrazione Capitolina affinché ci venga reso possibile continuare a fare di Via Margutta una colorata pinacoteca en plen air.”
A prendere parte all’edizione primaverile della kermesse saranno oltre 120 pittori, ancora una volta rigorosamente selezionati e provenienti da ogni parte del mondo, tutti caratterizzati da un proprio linguaggio espressivo e da una propria tecnica artistica che va dalla figurazione all’astrattismo, passando anche per la ritrattistica, il paesaggismo, il simbolismo e il surrealismo. E, come accaduto in passato, si ripeterà ancora una volta la tradizionale trasferta di pittori stranieri, richiamati dalla valenza della storica mostra. Tra questi l’artista polacca Margherita Lipinska, il pittore greco Mario Corinthios e l’artista peruviano Freddy Toledo. “Sapere che anche amici che vivono e lavorano in altri paesi desiderano partecipare a questa rassegna e vengono appositamente in Italia per farlo – ha tenuto a precisare Vespaziani – ci riempie d’orgoglio e ci stimola ad impegnarci affinché il successo e la fama di questa storica manifestazione non scemino con il passare delle edizioni”.
Particolarmente attesi da pubblico e critica anche diversi big dell’associazione.
Per l’intera durata della manifestazione il pubblico potrà unirsi ai pittori di Via Margutta nel brindisi dedicato alla rimodernata sede, all’arte e alla storica kermesse degustando il vino offerto dall’azienda Agricola Cavalieri, che da sempre è vicina ai Cento Pittori.
La mostra, che, oltre a permettere come di consueto, soprattutto ai meno noti, di uscire allo scoperto per affermarsi, sarà interessante occasione per analizzare e studiare i fermenti artistici che si sviluppano di continuo e per raccogliere i diversi messaggi che ogni espositore intende “consegnare” alla collettività – rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 21.00 fino al 4 maggio prossimo (ingresso gratuito).