Il riciclo dell’oro è una attività che sta diventando sempre più diffusa negli ultimi anni anche a livello industriale.
Un certo tipo di riciclo dell’oro che consiste nel recupero dei metalli preziosi da oggetti semplici come gioielli, oggi più semplice grazie all’attività dei compro oro Firenze o di altri luoghi è sempre stato praticato.
Attualmente la sfida più importante ruota intorno al riciclo dei metalli preziosi e rari da dispositivi come gli smartphone, una sfida determinante visto che si calcola che nel mondo hanno oggi raggiunto la cifra di quattro miliardi di dispositivi venduti.
Questi numeri giustificano di per tale attività di riciclo che ridurrebbe in modo considerevole l’entità dell’impatto ambientale prodotto da un numero così alto di dispositivi.
Ad incentivare tale settore negli ultimi anni sono subentrati vari fattori concomitanti che hanno contribuito a rendere il riciclo dell’oro più conveniente e per questo diffuso.
Uno dei fattori più determinanti è il prezzo dell’oro che a causa di varie crisi economiche e non ha oggi raggiunto un livello tale da rendere le attività di riciclo maggiormente utilizzate anche secondo la logica del profitto.
Un altro fattore è la maggiore attenzione verso l’ambiente che ha spinto molti clienti di livello internazionale ad adottare misure che impedissero di approvvigionarsi di oro che non sia proveniente da società che rispettano determinati standard ambientali.
Alcune società che acquistano per finalità industriali hanno adottato direttive che impongono di acquistare da fornitori che garantiscano forniture provenienti esclusivamente dal riciclo dell’oro.
La filiera di produzione aurifera non è semplice da certificare in quanto le attività di estrazione sono presenti solitamente in paesi che non hanno possibilità o volontà reale di effettuare i controlli necessari.
Nonostante ciò tale attenzione verso le attività di estrazione aurifera in merito all’impatto ambientale ha permesso di mettere in luce anche altre problematiche come quella dei diritti dei lavoratori in tali attività.
Un problema da sempre presente ma che per molto tempo è stato nascosto e sottovalutato dalle autorità stesse dei paesi produttori di oro che però adesso potrebbe trovare appoggio dalle stesse politiche ambientali e etiche di chi l’oro lo acquista e per questo può incidere in modo importante su tali questioni.