Archilede è il prodotto di punta di Enel Sole: un sistema intelligente di illuminazione stradale a LED, con una vita utile cinque volte superiore rispetto ai lampioni tradizionali.
Dal marzo 2009 Archilede è stato scelto da circa 1600 comuni italiani: a parità di prestazioni, consente un risparmio energetico del 50-80% rispetto alle tecnologie tradizionali sostituite.
Inoltre, con una luce uniforme che non si disperde verso l’alto, Archilede riduce anche l’inquinamento luminoso e assicura un migliore comfort visivo.
Infine offre un servizio integrato che va oltre il semplice lampione: i pali di Archilede, infatti, oltre ad essere singolarmente monitorati da remoto, possono essere dotati di tecnologie avanzate per la videosorveglianza, la diffusione di segnali wi-fi, la ricarica dei veicoli elettrici e altro ancora.
Per tutti questi motivi Archilede si presenta come uno strumento importante verso lo sviluppo delle future città intelligenti (Smart cities).
Enel Sole, società del Gruppo Enel, è una delle aziende a livello Europeo con maggiore esperienza e competenza nei settori dell’ illuminazione pubblica e dell’ illuminazione di design applicata ad ambienti esterni, interni e ai beni artistici. L’ obiettivo è quello di promuovere la cultura della luce di qualità in Italia e nel mondo.
Enel Sole opera sull’ intero territorio nazionale e si attesta quale partner ideale per le Pubbliche Amministrazioni nella programmazione, progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di illuminazione fornendo supporto e soluzioni studiate su misura delle specifiche esigenze.
L’obiettivo primario di Enel Sole è quello di ottimizzare il consumo e il risparmio energetico, riducendo le emissioni di CO2 e l’ inquinamento luminoso. Per ottenere questi risultati e diffondere un uso più razionale dell’ energia nel rispetto dell’ambiente e del contesto urbano, si ricorre nell’attività di progettazione a tecnologie innovative.
I sistemi di illuminazione stradale mirano infatti alla sostenibilità, alla vivibilità, alla sicurezza e all’integrazione con il territorio, operando in modo non invasivo per i cittadini, per i monumenti e per l’ ambiente.
I principali clienti di Enel Sole sono circa 4.000 Comuni italiani in cui l’Azienda gestisce circa 2.000.000 di punti luce.
Enel Sole vanta la realizzazione di oltre 950 interventi d’illuminazione artistica e di design, sia temporanea che permanente, in ambito nazionale e internazionale.
I servizi proposti rispettano i criteri di Qualità certificata (ISO 9001, ISO 4001, OHSAS 18001) in tema di sostenibilità di progetto e di interventi manutentivi, tecnologie, ambiente e sicurezza, sia nella realizzazione di nuovi impianti che nella gestione di quelli esistenti.
Enel Sole opera con approccio Global Service, orientato fin dalla fase di pianificazione all’ottimizzazione e al miglioramento dei consumi energetici per i lavori, per la gestione semplice degli impianti e per la gestione integrata con l’approvvigionamento dell’energia.
Enel Sole è una ESCO (Energy Service Company) con attestazione SOA ai massimi livelli (categoria OG10 impianti di illuminazione con importo illimitato; categoria OS30 impianti elettrici con categoria IV).
No Comments Found