Ambiente

Ecosfera: Energia Pulita Con le Scuole, Dalle Marche Alla Sicilia

Miglioramento ambientale, nessuna esposizione finanziaria, nessun onere gestionale, una tecnologia efficiente su cui contare e un’economia di spesa nell’immediato e in prospettiva. E’ il lavoro svolto da Ecosfera E.s.co. nelle scuole di Caltanissetta e di Mondavio, che ha offerto ai due Comuni l’opportunità di usufruire di un impianto che genera energia pulita a costo zero. Con 348 pannelli nelle scuole di Caltanissetta e 288 pannelli negli edifici di Mondavio, Ecosfera E.s.co. ha garantito ai due Comuni un servizio “chiavi in  mano”. Ha curato ogni fase del processo, dal finanziamento, alla progettazione, fino alla messa in opera e alla manutenzione degli impianti, con l’obiettivo di ottenere il massimo risparmio per  rientrare del finanziamento proprio attraverso la riduzione della spesa prodotta. L’idea, quindi, è quella di capitalizzare il risparmio energetico senza generare mai un aggravio economico per il Comune committente. In linea con le regole della direttiva Europea, Ecosfera E.s.co. investe in pannelli fotovoltaici per poi quantificare il risparmio derivante dalla produzione di elettricità, quindi risarcirsi di quello, per il numero necessario di anni a rientrare della spesa.

Il coraggio di essere tra i primi ad avventurarsi in un settore poco conosciuto in Italia, per investire sul futuro del pianeta offrendo ai Comuni fonti inesauribili di energia pura: è stata ed è la scommessa di Ecosfera E.s.co.

La realtà di impianti costruiti con materie prime totalmente riciclabili, che non liberano sostanze inquinanti nell’atmosfera, che azzerano l’emissione di Co2, che minimizzano il rischio di malattie respiratorie, che non contribuiscono alle piogge acide e all’inquinamento termico acustico, che si fondono armonicamente con l’ambiente circostante, che hanno costi di manutenzione inferiori a tutte le altre fonti energetiche: è la scommessa vinta dai Comuni di Caltanissetta e Mondavio con i pannelli fotovoltaici installati sui tetti delle loro scuole.  

 

Fonte: http://www.ecosfera.it/index.php?module=News&func=display&sid=283

No Comments Found

Leave a Reply