Ambiente

Carplanning il primo sito automobilistico italiano a Impatto Zero®

Carplanning – primo tra i siti internet automobilistici italiani – si adegua al protocollo di Kyoto e compensa le emissioni di CO2 aderendo al progetto Impatto Zero® di LifeGate (www.lifegate.it).

I mali che affliggono il pianeta sono l’effetto di una società che non rispetta l’ambiente. Carplanning ha voluto dare il suo contributo e lo ha fatto assumendo un comportamento responsabile in relazione alla sua attività internet.

Grazie ad Impatto Zero® (www.impattozero.it), sono state quantificate in 4.500 Kg di CO2 equivalente le emissioni di anidride generate dall’attività web e compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita per una superficie di 2.900 mq.

Nel perimetro del calcolo sono stati considerati: il personale impiegato per la gestione del sito, l’architettura informatica utilizzata, i costi energetici dei server, dei visitatori unici, delle pagine viste ed infine l’impatto relativo alla newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti di Carplanning.

Carplanning è un sito unico nel suo genere – dichiara Alessandro Finicelli, Direttore Operativo di Autobynet Srl – e per primo ha voluto assumere un comportamento socialmente responsabile a tutela dell’ambiente. Siamo il primo sito internet automobilistico ad averlo fatto e nei prossimi mesi, oltre ad Impatto Zero® avvieremo una serie di iniziative informative e commerciali per offrire sul sito veicoli a basso impatto ambientale, alimentati con carburanti ecologici o semplicemente dando evidenza ai nostri iscritti di quale sia la reale emissione di CO2 per l’auto scelta”.

Il sito www.carplanning.com è un progetto sviluppato da Autobynet Srl in collaborazione con Kaleidos Srl. Ad oggi sono 55.000 le aziende registrate al portale e 1.000 quelle che mensilmente richiedono preventivi di noleggio a lungo termine attraverso il sito.

Impatto Zero® quantifica l’impatto ambientale di attività, aziende, prodotti e persone calcolando le emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra, aiutando a ridurre e compensare le emissioni di CO2 con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo. Si avvale di Università e Partner specializzati nel Life Cycle Assessment per il calcolo dell’impatto ambientale. Collabora con Parchi e Riserve per le attività di riforestazione e tutela dei terreni. Bios, ente riconosciuto dall’Unione Europea, certifica l’intera filiera di Impatto Zero®.

No Comments Found

Leave a Reply