Hardware

Stampanti inkjet e stampanti laser: tecnologie a confronto

Il settore delle stampanti è dominato da due tipi di tecnologie: quello delle stampanti a getto d’inchiostro (o inkjet) e quello delle stampanti laser. Se non sai quale scegliere, ecco una guida utile a capire le differenze e le peculiarità delle due alternative.

Costi

Per ciò che riguarda il fattore prezzo, la bilancia è nettamente spostata in favore delle stampanti a getto d’inchiostro. Le inkjet, infatti, rappresentano la tecnologia più economica e garantiscono costi di acquisto inferiori fino alla metà rispetto a quello delle laser.

Un risparmio che si riflette anche in fase di sostituzione del serbatoio: le cartucce per dispositivi inkjet sono molto più economiche dei toner, hanno però anche un’autonomia nettamente più bassa. Ulteriore precisazione: sul mercato sono disponibili sia cartucce compatibili e sia toner compatibili per stampanti, alternative low cost alle versioni originali, ma la prima soluzione offre buone garanzie di performance e di sicurezza mentre la seconda è dominata da articoli di realizzazione asiatica di dubbia qualità e potenzialmente pericolosi per l’organismo umano.

Esecuzione di stampa

Le stampe realizzate con tecnologia laser sono nettamente più precise e nitide. Inoltre, la stampante laser è molto più indicata per l’effettuazione di stampe in serie, poiché ha una velocità di esecuzione molto più elevata. Le stampanti a getto d’inchiostro, però, mantengono standard di esecuzione sempre uguali dalla prima all’ultima stampa mentre le laser richiedono il raggiungimento della giusta temperatura prima di operare a pieno regime.

Versatilità

Le stampanti a getto d’inchiostro hanno nella versatilità della stampa il proprio punto di forza. Esse offrono pari prestazioni a prescindere che si tratti di file di testo, immagini o foto e garantisce prestazioni standardizzate su ogni formato di carta. La stampante laser, eccellente per la stampa di testi, non offre pari garanzie su altre tipologie di documenti ed è poco versatile riguardo le stampe su carta diversa da quella standard.

In conclusione

Le stampanti a getto d’inchiostro sono ideali per chi non presenta particolari esigenze di efficienza di esecuzione e per chi utilizza la stampante in modo occasionale o, comunque, non regolare. Si tratta anche della soluzione più adatta per la realizzazione di documenti di diversa tipologia.

Per tutte queste ragioni, le inkjet sono considerate la tecnologia più appropriata per uso domestico. Le stampanti laser sono in pratica l’unica vera alternativa percorribile per uffici, aziende e, in generale, in ogni ambiente in cui si utilizza la stampante con regolarità e in cui efficienza e rapidità hanno aspetto prioritario.

No Comments Found

Leave a Reply