Viaggi e vacanze

Vacanze in Monastero?, SI, per una vacanza unica

Pochi sanno che oggi si possono trascorre vacanze uniche ed indimenticabili approfittando dell’ospitalità di strutture secolari e permeate di storia e cultura

Ne è un esempio perfetto il “Monastero di Santo Spirito d’Ocre”, appunto ad Ocre (l’Aquila), in Abruzzo, antico monastero-fortezza Cistercense, oggi elegante quanto emozionante albergo dai costi alla portata di tutti.

Anche il lato economico è fondamentale, quando si è abituati a vedere prezzi che salgono vertiginosamente in diretta proporzione all’antichità delle mura ed invece ci si imbatte in un luogo unico quanto raro che ci offre vacanze e soggiorni a prezzi commisurati all’anzianità “. . . delle nostre tasche”

Il monastero di Santo Spirito d’Ocre costituisce il primo insediamento cistercense nella vallata aquilana.

Nel 1208, Beato Placido (al secolo Placido da Roio) soggiornò in una grotta proprio nel luogo dove nel 1222 fondò il monastero, ufficialmente nell’ordine Cistercense dal 1248, anno della morte del fondatore.

La struttura non solo è sapientemente ristrutturata, splendidamente arredata in tema, ma gode di un’architettura intatta che ci consente di muoverci tra chiostri e giardini interni, cellette monasteriali, balconi coperti e sale a volta dal profumo antico e dalla muratura in pietra a vista e alti soffitti e travature in legno.

All’interno del monastero, spiccano per antichità e pregio il portale laterale con Croce Templare e la Chiesa (sconsacrata e sovente concessa dagli albergatori per meeting aziendali, riunioni, cerimonie) che ospita a sua volta uno dei più antichi se non il più antico affresco sacro d’Abruzzo (Madonna con bambino e santi Pietro e Paolo e Conti di Ocre), già destinato ad abbellire una splendida ed ormai storica copertina del nostro elenco telefonico nazionale.

Muoversi in ambienti rimasti immutati nei secoli (8 secoli dalle primissime origini del luogo) non è cosa da poco. Può anzi risvegliare emozioni, siano esse religiose quanto personali, che difficilmente potremmo rivivere altrove.

Pernottare in questo luogo, svegliarsi al mattino circondati da un paesaggio naturale unico ed ampio come il cuore della regione che lo ospita, sembra riavvicinarci a tradizioni e ritmi di vita ormai dimenticate.

Quando siamo (Alessandro e Anna – staff Turiscom) andati a visitare il monastero/albergo (all’esterno giravano una scena di un qualche documentario-film in costumi medievali) siamo rimasti sorpresi dal forte impatto emotivo ricevuto già nell’entrare nel primo cortile coperto e muovendo i primi passi all’interno, abbiamo sentito subito di abbandonare fuori, non solo il grosso DragStar (“Osvalda” per gli amici) che ci aveva fedelmente accompagnato sul posto, ma anche una grossa parte delle idee e dei pensieri che avevamo in testa fino ad un minuto prima.

Come se la reminescenza di migliaia di vite, esperienze, accadimenti, avvenuti tra quelle mura nel corso dei secoli fossero vivamente presenti, il fascino ci ha coinvolti immediatamente estraniandoci dai problemi di tutti i giorni.

Una esperienza che ci sentiamo di consigliare a tutti!

Per quanto concerne l’ospitalità alberghiera, le tariffe e le Offerte, siamo stati ben lieti di inserire il monastero sul nostro portale www.turiscom.com e nella specifica sezione Offerte e Last Minute, dove già oggi potete trovare: Offerte per il ponte dell’Immacolata, Offerte per Capodanno, Offerte per settimane bianche

Vi ricordiamo che Turiscom è un portale di libera consultazione, non necessita di registrazione, non ha alcun costo ne percentuale sulle vostre richieste.

Vi invitiamo numerosi a constatare il fascino di una vacanza “storica” e “culturale” al Monastero Santo Spirito d’Ocre, in Abruzzo

No Comments Found

Leave a Reply