Il Sultanato dell’Oman è un paese del Medio Oriente situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica. Si tratta di una nazione che offre numerose meraviglie da ammirare, dalle acque cristalline del Mar Arabico e dell’Oceano Indiano, agli incontaminati paesaggi caratterizzati da un’infinita bellezza, che, fino a qualche anno fa, era riservata a pochi. Oggi, grazie alla politica del Sultano che governa l’intero paese, l’Oman sta gradualmente risorgendo sotto diversi punti di vista, tra cui quello socio-economico. Oggi, il Sultanato è difatti considerato uno dei paesi arabi più sviluppati del Medio Oriente. Per questa e molte altre ragioni che vedremo in seguito, l’Oman è oggi una destinazione molto esclusiva ed ambita da chiunque voglia scoprire l’immenso fascino del Medio Oriente. Di seguito troverete i nostri consigli e raccomandazioni per viaggiare in Oman, ma potete fare riferimento anche al portale del tour operator da cui abbiamo reperito le informazioni utili per la vacanza in Oman.
Vacanze in Oman: cosa c’è da sapere
Per chiunque ami le vacanze all’insegna dei paesaggi, del mare e delle sfumature paesaggistiche, l’Oman è la meta ideale. Questo incredibile paese ha trascorso moltissimi anni in una sorta di isolamento voluto dal precedente Sultano; basti pensare al coprifuoco che vigeva nella città di Muscat e che prevedeva la chiusura delle porte della città dopo il tramonto. Nel 1970, dopo il colpo di stato avvenuto per mano del figlio del Sultano, il paese fu interessato da notevoli e positivi cambiamenti: furono costruite diverse infrastrutture tra cui scuole ed ospedali, utilizzando il denaro proveniente dai giacimenti di petrolio, una delle maggiori fonti di ricchezza del paese. Un tale sviluppo si traduce anche in una progressiva apertura del paese verso il turismo, che oggi è in aumento costante. Ma la vera ricchezza di questo paese è rappresentata dai paesaggi: visitando l’Oman è possibile trovarsi a passeggiare su immense spiagge bianche, fare immersioni in un mare cristallino, oppure escursioni nel deserto rosso e dorato ammirando uno dei tramonti più incredibili del Medio Oriente, scalare le montagne rocciose e passare attraverso gli stretti e lunghi canyon, per un ventaglio infinito e variegato di opportunità. Il Sultanato dell’Oman è inoltre una destinazione ideale anche per gli amanti della cultura straniera, degli usi e costumi di uno dei paesi più avanzati della penisola arabica, caratterizzato anche da una popolazione cortese e molto amichevole. Tra le cose da visitare vi è sicuramente la capitale Muscat, con i suoi forti, i suoi colorati e profumati mercati tradizionali, detti souq, e la grande Moschea del Sultano Qaboos, emblema della rinascita del paese e dell’apertura del Sultanato al turismo: la grande moschea di Muscat è una delle poche che consente l’ingresso ai turisti.
Viaggiare in Oman: i nostri consigli
Il Sultanato dell’Oman è un paese molto sicuro per le donne, anche per quelle che viaggiano da sole o in compagnia di altre donne. Le uniche raccomandazioni in questo senso riguardano l’abbigliamento femminile, che deve adeguarsi agli usi e costumi di un paese islamico. Pertanto è consigliabile adottare un look semplice e non vistoso per evitare di essere scambiate per prostitute. Il costume da bagno a due pezzi è vietato, o sconsigliato, a seconda del luogo, nelle spiagge pubbliche, mentre in quelle private è concesso. È bene evitare di indossare magliette troppo scollate, o shorts che mettano in risalto le cosce, mentre una maglietta a maniche corte ed un pantalone lungo di cotone rappresentano il look perfetto per non mettere a disagio gli omaniti e godere della loro grande e rinomata convivialità. Si tratta di un popolo molto amichevole, che non disdegna una sana chiacchierata con gli stranieri, sempre che questi si dimostrino rispettosi. Inoltre, a differenza dei paesi arabi circostanti, le donne omanite, seppur musulmane, sono parte attiva ed integrante della vita politica della nazione. Durante le elezioni del 2011, è stata eletta la parlamentare Naama Jamil Al Busaidi. Al di là dell’abbigliamento, non vi sono particolari indicazioni per viaggiare in Oman, giacché si tratta di un paese molto tranquillo, sicuro e pulito, dove il turista può diventare all’occorrenza un vero e proprio pioniere.
No Comments Found