Medicina

Fondazione ProAdamo Onlus

Sensibilizzare gli italiani al problema del cancro alla prostata è una missione che moltissimi hanno a cuore, specialmente chi, con questi pazienti, ha a che fare ogni giorno e può vedere con i propri occhi la sofferenza alla quale essi vanno incontro. Non solo una sofferenza fisica, ma anche e soprattutto, psicologica. Il tumore alla prostata colpisce ogni anno un numero altissimo di uomini che, spesso per la cattiva informazione o per la mancanza di cure preventive, scoprono relativamente tardi di essere affetti da questo terribile male.

Proprio per questo la sensibilizzazione e le politiche informative sul problema delle malattie oncologiche è di primaria importanza in Italia. Ancora di più lo è per la risaputa mancanza di fondi per la ricerca cancro prostata, come per la ricerca scientifica in generale. Medici, ricercatori e scienziati devono purtroppo fare costantemente i conti con la mancanza di denaro, che spinge i migliori luminari della scienza a trasferirsi all’estero. Per questo nasce la Fondazione ProAdamo Onlus, un’organizzazione senza scopo di lucro, che ha il compito primario di promuovere campagne informative, incontri sul tema del cancro prostata e interventi a favore dei pazienti e delle loro famiglie. Tra questi, progetti che si basano su tre linee di intervento: numeri, educazione e psiche. Numeri, per informare gli italiani sulla quantità di persone affette da questo tumore, sul denaro investito e su quello ancora da investire; educazione, con il fine di sensibilizzare la comunità, soprattutto gli uomini di tutte le età; psiche, per delineare gli effetti psicologici sulle persone affette.

È quindi necessario fornire il nostro aiuto, attraverso donazioni e piccoli o grandi contributi, affinché i ricercatori possano continuare nel loro nobile compito e aiutare i pazienti che necessitano di cure e sostegno. Visitate il sito internet della ProAdamo Onlus, e la sezione ‘Sostienici’ per scoprire le modalità con cui potete contribuire a questa importante causa.

 

No Comments Found

Leave a Reply