Salute e benessere

Mal di schiena infantile:come comportarsi

Il mal di schiena è attualmente diventata una patologia che accomuna gli adulti come anche i bambini. Mentre negli adulti le cause principali del mal di schiena sono dovute ad eventuali traumi, stanchezza, età, depressione e via dicendo, nei bambini il disturbo è principalmente causato da un’alterazione strutturale della colonna vertebrale, aggravato a volte da stili di vita che devono essere corretti.

Mal di schiena infantile: cause e soluzioni

Dal punto di vista fisico, il processo di crescita del bambino si compone di diversi cambiamenti che interessano le caratteristiche fisiche e mentali del soggetto, fino ad arrivare alla forma adulta verso i 20/23 anni. La crescita del corpo di un bambino è altamente soggettiva e può essere incoraggiata ed influenzata da diversi fattori tra cui l’esercizio fisico, molto importante ai fini del sano sviluppo delle facoltà fisiche dinamiche e statiche.

Le fasi dello sviluppo psicomotorio di un bambino sono determinanti anche per il corretto sviluppo della sua personalità, che generalmente avviene nei primi anni delle scuole elementari. In questo periodo, il bambino necessita di conoscere il proprio corpo e scoprire quali sono le sue capacità in relazione con l’ambiente e con gli altri bambini.

La principale patologia che interessa la schiena e si manifesta proprio durante le fasi della crescita di un bambino è la Scoliosi, ovvero una deviazione della colonna dal suo allineamento consueto. In questo caso, se il grado di scoliosi è inferiore a 10, non è considerata patologica. I ragazzi e i bambini possono inoltre incorrere in dolori in dolori lombari, che non derivano da una seria patologia, ma sono spesso infiammazioni che generano il mal di schiena. Queste infiammazioni sono spesso dovute alla postura, all’inattività del bambino e dai continui cambiamenti fisici, psicologici e sociali ai quali è soggetto.

Se notate strani atteggiamenti fisici o posture particolari del vostro bambino, il consiglio è quello di rivolgersi ad un ortopedico; nel caso vi trovaste a Roma, vi segnaliamo un ortopedico di Roma nord, specializzato anche in mal di schiena in età pediatrica.

Per quanto riguarda la principale causa dei problemi di schiena nei più giovani, particolare attenzione va prestata allo zainetto scolastico, spesso fonte di un carico eccessivo. Il peso dello zaino infatti, sarebbe la principale causa dei mal di schiena nell’età scolastica, ma non è dannoso per la colonna vertebrale.

Per ridurre il carico sulla schiena del bambino, occorre comprare uno zaino apposito, caratterizzato da spalline ampie e da una cintura per la distribuzione del peso; un altro metodo è quello di adottare uno zaino con carrello, in modo da permettere al bambino di trascinare lo zaino a terra senza portarlo in spalla. Assicuratevi inoltre che vostro figlio non aggiunga ulteriore carico a quello presente, portandosi dietro articoli inutili. Anche la posizione dei libri all’interno dello zaino può essere di aiuto: è bene che i libri più pesanti siano posizionati a ridosso della schiena, mentre quelli più leggeri nella parte finale dello zaino.

Incoraggiate inoltre il bambino alla pratica dell’attività fisica, qualunque essa sia; non esiste uno sport più o meno indicato ed è giusto che sia il bambino stesso a scegliere il tipo di attività che preferisce svolgere. L’unica accortezza è quella di evitare l’agonismo, perché richiede dei carichi di lavoro troppo pesanti in termini di allenamento.

No Comments Found

Leave a Reply