Sono trascorsi oramai alcuni decenni da quando i quad hanno fatto le loro prime apparizioni e dagli anni ’70 continuano a mantenere un appeal tutto particolare perché in grado di alimentare adrenali che emozioni senza pari.
Quando iniziai a lavorare con i Quad andava di moda questa frase: Il quad racchiude tutti i difetti della moto e tutti i difetti dell’auto in un unico mezzo. E a distanza di una decina d’anni ne sono ancora convinto.
Il quad non è un mezzo semplicissimo e super sicuro, si sa. E sono molti gli appassionati che, al pari di qualunque altro sport ricreativo, incorrono in incidenti più o meno gravi.
Ecco quindi alcuni consigli per coloro che si avvicinano a questo mondo fatto di adrenalina, eccitazione ed esperienze tecniche di alto livello.
Il primo passo è quello di andare per i sentieri con qualcuno che ha esperienza in modo di valutare se il quad è effettivamente ciò che fa per voi.
Una volta che si è deciso che il quad è il mezzo che fa per voi dovrete sceglierne uno che siadatti alle vostre esigenze ed alla vostra esperienza di guida. E sicuramente occorre che il mezzo che desiderate sia effettivamente gestibile. Mezzi di alta cilindrata, super scattanti ed aggressivi sono sicuramente l’ambizione di chiunque però le capacità di guida richieste potrebbero non essere quelle di un neofita.
Altra decisione importante è se sia opportuno orientarsi verso un quad nuovo od uno usato. Qui la scelta è quanto meno ardua. Da una parte sarebbe opportuno valutare un mezzo usato (così come spesso si fa per un’auto o per una moto al primo acquisto) e dall’altra ci si scontra contro il fattore affidabilità. Infatti il quad, mezzo da off-road estremo, è spesso stato oggetto di un utilizzo piuttosto spinto ed un mezzo usato potrebbe essere caratterizzato da una scarsa affidabilità e problemi di natura meccanica a non finire.
Ad acquisto avvenuto è importante procedere con un’attenta lettura del manuale del proprietario che riporta sempre consigli ed avvertenze da non sottovalutare. Soprattutto in ordine alla manutenzione ed ai limiti di utilizzo. Ci sono anche molti aspetti legati alle gomme quad, non pensiate infatti che vanno messe in pressione come quelle della vostra auto. Per ogni situazione esiste una pressione ottimale, così come per ogni tipologia di gomma.
Anche un corso di guida in quad e la partecipazione ad escursioni guidate potrebbero essere un buon approccio. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte i gradi di esperienza ed i gruppi che partecipano a raduni ed escursioni si fanno sempre carico di offrire consigli, fare da apripista e mentori ai neofiti che così vengono introdotti a questa disciplina vivendola sul campo, con tanta pratica e poca teoria.
E se vi muovete in solitaria o in piccoli gruppi senza una guida del posto non dimenticate che in off-road spesso vi trovate a transitare su aree private utilizzando strade usate dai contadini, in zone frequentate dai cacciatori, da appassionati di bird watching o da semplici escursionisti. Manifestate quindi il massimo rispetto nei confronti di chi come voi sta trascorrendo alcune ore del proprio tempo libero praticando l’attività che più gli va a genio o chi, al contrario, sta lavorando e desidera che la propria terra non venga vandalizzata.
No Comments Found