I rivestimenti pietra naturale sono la scelta ottimale sia che si desideri ricoprire superfici esterne esposte agli agenti atmosferici sia degli interni, tutto questo grazie alla loro grande versatilità e alle innumerevoli tipologie di lavorazione di questo materiale. Quarziti, beole, graniti, arenarie, tufo, porfidi, marmi, travertino e limestone sono solo alcuni degli esempi di pietre utilizzate nell’edilizia e ben si adattano a ricreare ambienti accoglienti e caldi, siano essi per case con arredamento antico sia per abitazioni più moderne.
Ad ognuno la sua pietra
Le pietre naturali non presentano tutte le stesse caratteristiche ma anzi si differenziano molto le une dalle altre. A seconda della loro origine geologica possiamo suddividerle in tre grandi gruppi:
- Rocce Magmatiche: queste rocce si sono formate in seguito alla solidificazione del magma prodotto durante un’eruzione vulcanica e sono composte da quarzo, feldspati, miche, anfiboli, pirosseni, olivina, feldspatoidi. Compongono il 65% della crosta terrestre.
- Rocce Metamorfiche: queste rocce hanno subito delle metamorfosi in seguito a variazioni di pressione e di temperatura.
- Rocce Sedimentarie: queste rocce sono nate dalla sedimentazione e accumulo di detriti provenienti da altre rocce.
Ecocompatibilità e rispetto per la natura per uno sviluppo sostenibile
La pietra si trova facilmente in natura e il suo utilizzo in campo edilizio non ne comporta particolari mutamenti dovuti a lavorazioni, si può quindi utilizzare così com’è senza impattare così sul ciclo della sua lavorazione garantendo un basso consumo per la sua estrazione, trattamento, posa e smaltimento in quanto non produce rifiuti.
Di grande importanza è l’isolamento termico che garantisce un materiale come la pietra, capace di accumulare calore e disperderlo successivamente in modo graduale, da ciò ne consegue una sensibile diminuzione dei costi per la climatizzazione degli ambienti.
Un materiale che sconfigge il tempo e l’usura
Basti pensare ai monumenti antichi che ancora oggi possiamo ammirare per capire quanto durevole sia la pietra. Rispetto al passato i metodi di lavorazione si sono affinati e quello che prima pareva impensabile da costruire con questo materiale è ora una realtà. La pietra è una garanzia di eternità in quanto l’usura non la scalfisce nel breve periodo ma anzi ne garantisce un futuro durevole in quanto invecchia bene e non passa mai di moda perché esterna alle mode stesse e il suo valore rimane immutato nel tempo.
Non solo pavimenti
Quando parliamo di rivestimenti in pietra naturale il primo pensiero è senza dubbio per le pavimentazioni, esistono però altri innumerevoli impieghi per questo materiale, gli ambienti di casa dove il suo uso è di grande spicco sono senza dubbio il bagno, la cucina e il soggiorno. Di grande moda negli ultimi tempi sono i box doccia rivestiti di pietra per non parlare dei lavelli scavati direttamente nella roccia viva, spostandoci nella zona giorno troviamo pianali di lavoro in cucina dove spadroneggia il marmo e il granito, in salotto invece viene fatto grande uso della pietra per la realizzazione di camini.
In un unico prodotto è possibile trovare qualità, prezzo e durata, basta scegliere tra le varie tipologie presenti sul mercato.
No Comments Found