La Inprogest SpA, leader nel settore energetico in Italia, e la Solar Integrated Technologies GmbH, una società per la produzione, vendita e installazione di tetti solari in tutta Europa hanno firmato un accordo per la realizzazione in joint venture di un impianto fotovoltaico da installare sulle coperture di capannoni industriali, edifici residenziali e simili.
La fornitura, formata da un film sottile di silicio amorfo, mod. SI – M2 288, con una potenza di circa 10 MW, è una bella conquista se si considera che le dotazioni passate della Solar Integrated a Francia e Spagna non hanno superato i 6 MW. La realizzazione del progetto è contemplata nel triennio 2009/2011 partendo già dal 2008 e consacra la Inprogest SpA come azienda dinamica, costantemente al passo con le esigenze del mercato e leader nel settore della produzione di energia alternativa.
Questo progetto dà la possibilità alla Inprogest di dare vita ad impianti fotovoltaici dalla tecnologia innovativa. L’istallazione, infatti, sarà costituita da pannelli di nuova generazione, montati come componente di una membrana poliolefinica, flessibile e impermeabile. Tale peculiarità rende l’impianto altamente efficiente in qualunque tipo di condizione meteorologica, con un rendimento energetico solare che raggiunge il suo massimo durante i mesi estivi.
Inprogest SpA nasce a Roma nel 1987, all’interno del Gruppo Abbondanza, come società di ingegneria per operare principalmente nel settore degli appalti pubblici. Inprogest si è confermata nel corso della sua storia come un’azienda dinamica, innovativa, costantemente al passo con le esigenze del mercato e le nuove opportunità di business;ha gradualmente diversificato la propria attività fino ad affermarsi sul mercato come azienda leader nella progettazione e costruzione di autorimesse interrate di tipo tradizionale o meccanizzato, in regime di diritto di superficie ai sensi della legge 122/89, riuscendo a sviluppare, per la prima volta in questo settore, una perfetta sinergia tra amministrazione pubblica, imprenditoria e capitale privato. Inprogest SpA, con i suoi oltre 18.000 box, ha contribuito in maniera determinante a diffondere nella città di Roma, attraverso proprie iniziative promozionali, quella che oggi viene definita la cultura del parcheggio. In particolare per il Comune di Roma la Inprogest si è resa interprete di numerose iniziative finalizzate alla ristrutturazione e riqualificazione dei mercati rionali della città di Roma come quello già realizzato in L.go della Primavera ed in Via Conti ed in corso di realizzazione in Via Andrea Doria o P.zza Epiro: l’iniziativa si propone di dare nuovo respiro ai vecchi mercati riqualificandoli funzionalmente ed esteticamente, di creare nuovi parcheggi a servizio del mercato e dell’intero quartiere e di realizzare nuovi spazi per gli esercizi commerciali e gli uffici amministrativi. Il Know How sviluppato nella progettazione dei parcheggi interrati e più in generale per la risoluzione dei problemi di sosta fa della Inprogest un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.
Fonti rinnovabili
No Comments Found