Ambiente

Cosa sono le fosse biologiche?

Le fosse biologiche sono delle soluzioni molto efficaci per tutte le abitazioni, ed in generale per i condomini o per le villette a schiera, le quali non possono usufruire di un allacciamento alla rete fognaria, e si muniscono così di strutture in grado di garantire comunque una buona efficienza per quanto riguarda la gestione delle acque di rifiuto.

Le tipologie di fosse biologiche sono numerose, e possono essere scelte in base al tipo di edificio al quale andranno abbinate ed anche alla tipologia di allacciamento che si dovrà eseguire per garantire il servizio a chi ne necessita.

In sostanza, le fosse biologiche agiscono in questa maniera: si tratta di grandi contenitori adibiti appunto al contenimento del liquido di scarto proveniente dall’abitazione o dal condominio, i quali sono dotati di particolari sostanze naturali in grado di effettuare una depurazione del tutto naturale dei liquami.

Grazie alla presenza di specifici microrganismi, infatti, le fosse biologiche sono in grado di assimilare le sostanze di scarto nel giro di breve tempo, e di annientarle in maniera davvero molto efficace.

Sicuramente, la tipologia di fossa biologica più diffusa è quella in cemento, anche se non mancano delle varianti realizzate in materiali di differente tipologia, a patto ovviamente che siano resistenti al liquido organico che dovranno contenere.

Per realizzare delle fosse biologiche è assolutamente indispensabile attenersi in maniera rigida sia alle norme nazionali di settore, sia a quelle comunali, che non di rado prevedono delle restrizioni ancor più dettagliate circa questo genere di strutture.

Le fosse biologiche richiedono una manutenzione periodica, tuttavia si tratta di strutture che possono risultare straordinariamente longeve: una fossa biologica realizzata con cura e con materiali di qualità può essere utilizzata fino anche a 40 anni.

No Comments Found

Leave a Reply