Comunicati stampa

Leonardo Da Vinci, Le Opere, I disegni, I dipinti

Leonardo Book Shop

Un personaggio affascinante che ancora oggi fa parlare di sé, Leonardo è per antonomasia il saggio.

Le opere di Leonardo da Vinci hanno affrontato ogni campo dello scibile umano, con studi che vanno dall’urbanistica all’ingegneria, riuscendo ad avere successo in ognuna di queste cose.

E’ considerato un personaggio unico dell’umanesimo e del successivo rinascimento, uno dei suoi rappresentanti più ricchi, perché racchiude in sé l’iniziativa lungimirante di un’intera civiltà che vuole progredire le conoscenze dell’uomo; per questo si pone a conclusione di un processo di trasformazione della mente umana, attraverso cui l’uomo non guarda più alle cose con l’occhio di prima, perché il suo occhio è mutato.

È Grazie a Leonardo da Vinci che l’uomo ha maturato la coscienza dell’esistenza di leggi fisiche che governano la fisicità del mondo e che l’esperienza deve guidare la conoscenza . Leonardo era molto creativo, aveva un’altissima considerazione delle sue opere d’arte, e la sua considerazione per le opere che ha creato era giustificata. Grande importanza ha per Leonardo il rapporto tra scienza ed arte, infatti la sua arte è un rappresentare la natura, la quale deve essere studiata ed indagata a fondo per essere rappresentata.

La scarsa importanza che il suo tempo e il Rinascimento attribuirono a questa figura è la prova che essa espresse qualcosa che pochi riuscirono a capire e, che solo con il passare del tempo siamo riusciti ad apprezzare.

La storia ci consegna una figura unica per certi versi, dovuto alla sua scrittura da destra verso sinistra; per questo Leonardo Da Vinci è da sempre una figura creativa, che spinge gli studiosi a studiarne ogni comportamento e lavoro, la sua figura è sempre al centro di dibattiti ed interpretazioni: vengono scritti dei libri su di lui, si crede che dietro ai dipinti di Leonardo da Vinci si nasconda un qualcosa di mistico e di indecifrabile.

La grandissima quantità di disegni di Leonardo da Vinci testimoniano la sua incessante attività e, consegnando nelle mani dei posteri un’immensa enciclopedia a cui possiamo fare riferimento.

Leonardo rappresenta per l’Italia, la figura più insigne .

Ha posto le basi per migliorare la vita degli uomini, avendo concepito molte delle tecnologie che vengono utilizzate oggi; una figura insostituibile che non ha pari nel mondo, perché incarnava in sé ogni ogni lavoro, garantendo all’Italia un posto più che rilevante all’interno dell’Europa e del mondo. Grazie ai suoi studi , impressi su carta, questo scienziato sarà ricordato dall’umanità e vivrà in eterno nelle coscienze di tutti gli uomini; a distanza di seicento anni, le sue opere sono ancora al centro dell’attenzione.

No Comments Found

Leave a Reply