Interni

Divani moderni: come riconoscerli e quali scegliere

I divani moderni sono dei mobili che oggi rientrano a pieno titolo tra le componenti d’arredo pià apprezzate ed acquistate, e sebbene diversi tipi di divano classico continuano ad essere decisamente di moda, come ad esempio il divano Chesterfield, la grande maggioranza dei modeli proposti dalle ditte d’arredo è rappresentata proprio da divani moderni.

Ma che cosa distingue i divani moderni da quelli più classici? Come si possono riconoscere?

Anzitutto, i divani moderni hanno delle geometrie piuttosto precise e definite, con numerose linee rette e poche rotondità. 

Nei divani moderni, c’è da aggiungere, la superficie di rivestimento del mobile, che sia pelle, tessuto o altro materiale, non presenta particolari lavorazioni ed è dunque perfettamente liscia, al contrario di numerosi divani classici che invece presentano delle lavorazioni molto accurate, quali la celebre “capitoneè” del divano Chesterfield.

I divani moderni inoltre sono spesso più piccoli rispetto ai divani classici, più leggeri, ed anche più semplici da gestire; molti divani di questo tipo infatti sono sfoderabili, e di conseguenza si possono pulire in maniera molto pratica.

Ovviamente, tra i divani moderni non mancano le varietà molto originali, come è il caso, ad esempio, dei divani angolari, progettati appositamente per essere collocati in un angolo di 90 gradi, dunque ad un qualsiasi angolo della stanza.

Aldilà di queste caratteristiche generali, essendo tantissime le tipologie di divani moderni e possibile trovare dei modelli abbinabili ad ambienti anche molto differenti tra loro; certamente bisogna evitare di collocare un divano moderno in un salone arredato con stile prettamente classico, magari con antichi lampadari, mobili in legni pregiati, tappeti in stile tradizionale o antiche tappezzerie; molto meglio una stanza semplice e con mobili dalle linee geometriche piuttosto essenziali.

Per l’abbinamento ottimale dei divani moderni con uno stile di design bisogna tenere in considerazione soprattutto il colore, e verificare che si intoni con i mobili e con il colore delle pareti.

No Comments Found

Leave a Reply