Corsi

corso professionale per illustratori – come si diventa illustratori?

Per tutti coloro che considerano il mestiere del disegnatore come un sogno realizzabile ecco il corso pratico professionale che stavano aspettando. 

Questo non sarà  tanto un corso di disegno quanto piuttosto un corso professionale che si ripromette di spiegare gli aspetti pratici della professione. Come ci si presenta agli editori? Come mettere insieme un portfolio professionale? E una volta ottenuto il lavoro: come si imposta un progetto? Cosa sono gli sbordi, i menabò, i rought, le gabbie, gli storyboard…? Sarà incluso nel corso anche un pomeriggio con un commercialista per spiegare tutti gli aspetti fiscali della professione. Dall’1 al 5 settembre 2008 una settimana full-immersion dalle 9 alle 17 presso il Laboratorio Artistico di Bagnolo Piemonte (in provincia di Cuneo, a un’ora da Torino) per avvicinarsi al mestiere dell’illustratore. Il corso sarà tenuto dall’illustratrice free-lance Carla Castagno con la partecipazione del dottor commercialista Mario Clericuzio che spiegherà la legge sul diritto d’autore e risponderà alle domande di origine fiscale. 

Il corso comincerà con la visione dei portfolio dei partecipanti con consigli per migliorarne la presentazione. Poi si simulerà il vero e proprio lavoro con l’editore, immaginando che venga proposto al disegnatore di illustrare la favola di Cappuccetto Rosso. Perciò si creerà uno storyboard, verranno discussi i parametri di stampa che gli editori possono fornire per la realizzazione di un progetto e si parlerà di tutti i problemi pratici che si possono incontrare durante il lavoro. 

Ai partecipanti è consigliato di portare i proprio disegni per comporre il porftolio, fogli e matite per schizzare e per prendere appunti e del materiale visivo relativo alla favola di Cappuccetto Rosso. Illustrazioni, copertine, libri vecchi e nuovi che riguardano la favola classica saranno ben accetti e utili per portare avanti il progetto. Il materiale utile per il corso non è fornito dal laboratorio ma è a carico del singolo partecipante. Perciò si consiglia di portare, oltre alle cose già menzionate, tutto ciò che si ritiene utile. 

Le iscrizioni sono attualmente aperte e ci sono ancora alcuni posti disponibili. E’ previsto un limite di 15 partecipanti e le iscrizioni vengono prese in ordine di arrivo. Perciò si consiglia di effettuarle il più presto possibile. Il termine utile per le iscrizioni è stato fissato per il giorno 15 agosto 2008

Carla Castagno è un’illustratrice professionista che lavora da dieci anni per l’editoria la pubblicità e i cartoni animati. Ha pubblicato più di 20 libri per l’infanzia in Italia e all’estero, soprattutto in USA. Lavora illustrando in digitale con la tavoletta grafica e a mano con gli acquerelli. E’ socia dell’Associazione Illustratori italiana e di quella americana, la Scbwi. 

Per informazioni e iscrizioni: 

http://www.illustration-art.net/illustration_corsoill.html 

No Comments Found

Leave a Reply