Arte e cultura

MOSTRA FOTOGRAFICA “DENTRO FUORI”: DONNE IN CAMMINO SUL SENTIERO DELLA VITA

MOSTRA FOTOGRAFICA “DENTRO FUORI”: DONNE IN CAMMINO SUL SENTIERO DELLA VITA

 

Lo Zonta Club Lugano e  la Banca BIM (Suisse) SA presentano “DENTRO FUORI” : un’ottantina di scatti dell’artista ticinese Sara Pellegrini , splendidamente accompagnati dalle poesie di Ketty Fusco .

L’inaugurazione ufficiale della mostra avrà luogo giovedì 24 aprile 2008, alle ore 18.00, presso gli spazi espositivi della Banca BIM (Suisse) SA, in Contrada di Sassello 10 a Lugano.

Nell’occasione verrà pure presentato al pubblico l’omonimo libro, edito dall’Ulivo, che raccoglie integralmente le fotografie e le poesie esposte.

La mostra rimarrà aperta, nei giorni feriali, fino a venerdì 20 giugno 2008. Il ricavato della vendita del libro – reperibile nelle principali librerie del Cantone – andrà a sostegno di iniziative dello Zonta Club Lugano in linea con il tema della mostra.

“DENTRO FUORI” è più di una mostra. È più di un libro fotografico. È un’operazione culturale che documenta – attraverso un percorso temporale riconducibile alle tappe dell’esistenza terrena – la vita quotidiana di una comunità al femminile. Le immagini raccontano un percorso esistenziale scandito da dolori e desideri; da illusioni e disillusioni; da difficoltà e speranze. Esprimono il disagio del vivere quotidiano, che per alcune donne si traduce in emarginazione e disagio sociale: una realtà, questa, che appartiene purtroppo anche alle società del benessere come la nostra.

Conscio di questa realtà, lo Zonta Club Lugano – capitanato dalla sua presidente Isabella Cassina Morandini – ha fortemente voluto e sostenuto questo progetto. Un progetto che da’ corpo, e incarna alla perfezione, quelli che sono gli scopi fondamentali dello Zonta International, condensati nel motto “Advancing the status of women worlwide” .

Due donne, Sara Pellegrini e Ketty Fusco, hanno recepito il messaggio e accettato la sfida. Ed ecco il duplice risultato di questo impegno: la mostra e il libro.

L’obiettivo di Sara immortala in immagini simboliche, e di forte impatto emotivo, alcuni momenti di vita quotidiana di donne e bambini che vivono in una casa di accoglienza. Donne dal vissuto particolare, che in questo contesto assurgono però ad emblema di tutte le donne. Donne che hanno conosciuto i drammi della violenza e dell’esclusione. Donne che vivono ai margini della società. In poche parole DONNE FUORI.

Ma DENTRO lo sguardo di queste donne, nel loro orgoglio e nella loro dignità, nella loro capacità di generare e di dare la vita risiede la loro stessa capacità di riscatto, la forza di guardare ancora al futuro con fiducia.

La penna di Ketty esprime gli stessi concetti giocando con la valenza simbolica dei suoni e delle parole, fornendo un valido contrappunto all’espressione dei volti e alla comunicatività dei gesti.   

                                                                                                                                             Simona Galli

 

Advancing the status of women worldwide

No Comments Found

Leave a Reply