Comunicati stampa

A Quanto Vendere Uno Spot sul Maxischermo?

Una delle domande più comuni tra chi si appresta a gestire un maxischermo è sicuramente il prezzo da fare pagare ai propri inserzionisti per uno spot da 10 secondi.

Il modo più corretto per determinare tale prezzo è partire dal costo dell’installazione nel suo complesso. Un esempio chiarirà meglio le idee: supponiamo quindi di avere uno schermo di 2 x 1,5 metri, con una discreta risoluzione.

Ovviamente l’investimento per questo tipo di installazione varia in base al luogo (installazione su bordo strada rispetto alla facciata di un edificio, ecc.) ed alla risoluzione del maxischermo scelto (maggiore risoluzione corrisponde ad un maggior numero di LED sullo schermo e quindi un costo superiore). Supponiamo in questo caso che la cifra sia compresa tra i 20.000 ed i 25.000 Euro.

Ipotizzando un ammortamento di 1 anno, otteniamo quindi che 25.000 Euro / 12 mesi = 2.083 Euro. Per poter ammortizzare il nostro maxischermo nell’arco di un anno, dobbiamo quindi fatturare almeno 2.083 Euro al mese.

Molti venditori di schermi a LED vi diranno che bastano pochissimi clienti per ritornare dell’investimento, ma lo dicono solo per convincervi a comprare. La realtà è che 20 inserzionisti è il numero indicativo per potersi ripagare in fretta lo schermo. Supponendo quindi 20 clienti, 2.083 Euro / 20 inserzionisti = 104 Euro. Questo importo è il prezzo minimo che ogni vostro cliente dovrà pagare.

Grazie a questi calcoli, sappiamo che praticado un prezzo di 104 Euro al mese ad ognuno dei nostri 20 inserzionisti, potremo ammortizzare il nostro investimento nell’arco di un anno. Per poterci anche guadagnare, dovremo aumentare la quota mensile che paga il singolo cliente. Se pensiamo, tuttavia, che la pubblicità fissa su un solo cartello commerciali (quelli con lo sfondo nero ed il testo giallo) può costare fino a 2.000 Euro l’anno, è ovvio che abbiamo ancora un po’ spazio di manovra.

Il prezzo finale all’inserzionista varierà anche in base alla posizione del tabellone a LED (più frequentata è, più potremo fare pagare) ed alla rete di vendita.

No Comments Found

Leave a Reply