La quotazione oro continua a muoversi su un livello di prezzo alto nonostante le ultime mosse della Fed e la forza del dollaro, questo nonostante alcuni media e analisti sottovalutino la forza del prezioso metallo giallo come asset.
Il giudizio sulla quotazione oro attuale è discordante anche tra gli stessi investitori che si dividono in due correnti di pensiero, tanto che in molti investono anche in oro fisico ideale da monetizzare senza intermediari anche presso banchi metalli e compro oro Firenze come questo.
Da una parte c’è chi considera l’attuale quotazione un segno di debolezza dell’oro in quanto la considerano bassa rispetto al picco storico oltre i 2000 dollari ed anche in funzione del difficile momento economico che avrebbe dovuto portare il prezzo dell’oro a valori molto più elevati.
Nonostante queste considerazioni una parte degli analisti e degli investitori considerano la quotazione oro attuale un risultato che conferma la validità dell’oro come bene rifugio.
A supporto di questa opinione basti pensare che seppur l’economia attuale si trovi in una difficile congiuntura.
Un dato di fatto è che la difficile situazione economica riguarda solo i paesi occidentali e non l’intero mondo.
Anzi per quanto riguarda paesi come i Brics la crescita viaggia su ritmi che sono ben lontani dalle possibili recessioni e crisi economiche che si paventano sia in europa che in America.
Questo già basta a far capire come il prezioso metallo giallo che è considerato un bene rifugio a livello globale non subisca la pressione degli investitori di quei paesi in cui la situazione economica e finanziaria non richieda la corsa all’oro come bene rifugio.
Un altro fattore che gioca a sfavore di un aumento del prezzo dell’oro è la politica della Fed che per contenere l’inflazione ha dovuto adottare strategie che hanno aumentato la forza del dollaro come valuta di investimento.
La pressione esercitata da Fed e dollaro avrebbe dovuto far diminuire in modo molto più marcato la quotazione oro, fatto che non è avvenuto essendo rimasto in una fascia di prezzo tra i 1750 ed i 1950 dollari.
Un risultato che prende valore se si pensa che solo nel 2018 il prezzo dell’oro si muoveva ancora sui 1200 dollari oncia.
Queste considerazioni devono far pensare all’attuale prezzo dell’oro come ad un buon risultato anche in virtù del fatto che in caso di peggioramento della situazione economica in occidente una parte di investitori europei ed americano potrebbero scegliere di muoversi verso ciò che rimane ancora oggi il bene rifugio per eccellenza.
Economia e lavoro
No Comments Found