Investire in oro è considerato il porto sicuro a cui far approdare il denaro in tempi di crisi economiche e non particolarmente profonde.
Fino ad oggi il prezioso metallo ha permesso a risparmiatori ed investitori più consapevoli di attraversare indenni i momenti più difficili che ciclicamente si sono abbattuti sulla finanza e di conseguenza anche sull’economia reale.
Oggi di fronte ad una congiuntura economica che definire negativa è un eufemismo viene il dubbio che anche investire in oro non possa essere sufficiente.
Questa considerazione non deve però far pensare che ad oggi esistano alternative al prezioso metallo giallo rispetto ad altri asset e beni che ne possano sostituire il ruolo.
Investire in oro è stato e rimane la strategia difensiva più solida, lo dimostra anche la diffusione capillare delle attività compro oro Firenze e di ogni altro luogo o città.
Attività che dall’inizio del nuovo millennio hanno permesso a milioni di persone di monetizzare in modo immediato il valore di gioielli ed oggetti in oro anche vecchi o in cattive condizioni-
Oro usato che è stato pagato ai prezzi calcolati sulla quotazione oro del momento che in alcune delle fasi finanziarie ed economiche più critiche hanno permesso di ottenere anche importanti guadagni rispetto al costo sostenuto al momento dell’acquisto.
In considerazione di questo alla domanda se investire in oro possa essere sufficiente a mettere al sicuro il valore del denaro, la risposta non può essere che al momento è l’unica possibilità.
Nel caso si dovesse arrivare al punto che anche investire in oro non dovesse essere più una difesa sufficiente vorrebbe significare il crollo totale non solo dell0’economia ma anche del tessuto sociale stesso per come lo conosciamo oggi.
Un punto che aprirebbe scenari ignoti dove ogni regola ad oggi esistente perderebbe di valore e si profilerebbe una sorta di anarchia non solo economica ma anche sociale.
Nonostante una situazione di questo tipo sia anche difficile da immaginare le attuali condizioni in cui versano almeno i paesi occidentali potrebbero essere segnali di una strada irrevrsibile che punta dritta ad un reset economico totale.
Il susseguirsi di crisi vere o presunte è il segno che qualcosa di grande si è messo in moto in una certa direzione e che non si fermerà se non ad obbiettivi raggiunti.
Economia e lavoro
No Comments Found