Internet

Portali Turistici e Social Networks

Eppure i vantaggi che questo mondo offre sono moltissimi. In primo luogo ci troveremo a poter comunicare con molti utenti dei Social Network e potenziali nostri utenti.

Possiamo creare delle community nelle quali condividere novità ed iniziative così da tener sempre aggiornati i nostri clienti.

Possiamo capire gusti, desideri necessità e opinioni di essi attraverso commenti e feedback.

C’è l’effetto “passaparola” che è da tener in grande considerazione, le notizie nei social networks sono molto veloci ed hanno una rapidissima diffusione. Questo può, però, rivelarsi anche uno svantaggio qualora si riscontrino dei problemi nei nostri servizi, difatti avremmo un calo di immagine di grosse proporzioni.

 

Un altro vantaggio per cui potrebbe risultare conveniente investire nei Social Networks è legato ai costi inesistenti per aprire una pagina o un account in essi. Spesso non è neanche necessario dedicare troppo tempo ad essi (una volta lanciati).

Facebook è il social network più utilizzato in Italia ed esso ci mette a disposizione un utile strumento per poter definire il nostro target, Facebook insights. Questo utile accessorio ci fornisce notizie su età e sesso dei nostri Fan, come reagiscono alle pagine, come raggiungono la nostra pagina, quali sono le loro opinioni. Il che può portarci a trovare la giusta via per migliorare la nostra attività.

 

Nello specifico, per il turismo non conviene molto mettere Tweetter che è un social network che viene utilizzato principalmente dai blogger e quindi non potremmo avere una così larga diffusione come su Facebook.

 

Un ottimo metodo per aumentare la popolarità di un sito è mettere il “link button” di Facebook che, abilitando la funzione mostra volti, permette di visualizzare le immagini degli amici che hanno messo “mi piace” sulla pagina. In questa maniera l’utente è spinto a mettere like e miglioriamo il brand del sito.

 

In conclusione promuovere il proprio portale turistico con i social media è un bene se e solo se offriamo contenuti di qualità.

Possiamo meglio capire le esigenze degli utenti e migliorare conseguentemente.

In Italia conviene utilizzare Facebook e sfruttare le potenzialità del like button.

No Comments Found

Leave a Reply