Comunicati stampa

IL COLORE, LA GIOIA E LA SPERANZA. MOSTRA DI PITTURA DI LUCA GRIPPA A MILANO IN VIA SOLFERINO 56- PRESSO BIRRERIA PORETTI

IL COLORE, LA GIOIA E LA SPERANZA

MOSTRA di PITTURA di LUCA GRIPPA

MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2008 ORE 19.00 INAUGURAZIONE

MILANO, ANTICA BIRRERIA PORETTI DI VIA SOLFERINO 56  tel/fax 0265977

La mostra proseguirà fino al 15 marzo 2008

Piante, fiori, animali, paesaggi familiari e composizioni astratte, echi di Van Gogh e Kandinskij, inconsapevoli atmosfere giapponesi che suggeriscono mondi di fiaba e di bellezza assoluta…

L’universo di Luca Grippa, geologo e professore di scienze (al Civico  Liceo Scientifico serale di Milano) prestato alla pittura, è questo e tanto altro ancora.

 

Dal 13 febbraio al 15 marzo 2008 una mostra in via Solferino riunirà una trentina di tele presentate a rotazione (ogni dieci giorni, dieci nuovi dipinti si alterneranno ai dieci precedenti) con la singolarità, per alcune opere, di un abbinamento con poesie dello stesso autore.

 

Milanese, classe 1959 Grippa inizia con l’acquarello quasi per caso, è il colore la sua passione, la chiave che gli schiude i segreti e le gioie della natura.

Pesci, acqua, cielo, fondali e distese di spiaggia: tutto è stupore, sentimento, pienezza di vita.

L’approdo all’olio (sono tutte olio su tela le opere in mostra) ci abbaglia per la prevalenza di blu, giallo, rosso, ci incanta con pennellate d’oro come in Atmosfera Fiabesca, e insieme ci mostra sorprendenti effetti di gradazione ottenuti con graffiature e attenuazione di colore.

Emblematico in questo senso Ascolta il mondo che si lacera, riflessione potente sulle tematiche ambientali e sociali, spia di un rapporto con la natura che a tratti si fa aspro, duro, inquietante.

Un dualismo che torna in altre opere, ma che non rinuncia alla gioia, alla speranza, alla vita che continua. Ora morbida e sfumata (Atmosfera autunnale, Atmosfera irlandese…). Ora piena e materica (Circo, Mosaico, Mosaico dorato…). Sempre guizzante, come i Pesci gioiosi (di cui Grippa va particolarmente fiero) opera-simbolo della sua pittura solare e in movimento, attualmente in Giappone presso una collezione privata.

 

IL COLORE, LA GIOIA E LA SPERANZA

MOSTRA di PITTURA di LUCA GRIPPA

MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2008 ORE 19.00 INAUGURAZIONE

MILANO, ANTICA BIRRERIA PORETTI DI VIA SOLFERINO 56  tel/fax 026597758

Per informazioni: Luca Grippa cell.  328 2279896 e-mail [email protected]  sito www.poepinti.it

No Comments Found

Leave a Reply