Destinazioni

Garda Jazz Festival 2009

L’edizione ’09 del Garda Jazz Festival si caratterizza, oltre che per la consueta bellezza delle location, situate fra le rive settentrionali del Lago di Garda, rocche e castelli dei paesi circostanti, anche per la varietà del programma che vede tre momenti di particolare rilevanza: il Kurt Rosenwinkel Stardards Trio mercoledì 24 giugno al Castello di Arco, il progetto “Inside Straight” con il Christian Mc Bride Quintet sabato 4 luglio a Torbole sul Garda – Parco Pavese, infine “Love Day”, album registrato a Los Angeles al leggendario Capitol Studio, con Richard Galliano fisarmonica, Gonzalo Rubalcaba piano, Richard Bona contrabbasso, Mino Cinelu percussionista.
La presenza di Kurt Rosenwinkel, Christian Mc Bride e di Galliano in unione con Rubalcaba danno un risalto internazionale al cartellone del festival, rafforzato dal resto del programma che vede nomi di qualità e molte giovani promesse.
Kurt Rosenwinkel è considerato uno dei più importanti chitarristi delle nuove generazioni, ed è ormai a pieno titolo protagonista nel firmamento della musica jazz per la sua ventata di novità, oltre che per le sue qualità tecniche e musicali straordinarie.
Christian Mc Bride è uno dei più brillanti e affermati contrabbassisti della scena musicale mondiale. Straordinario virtuoso del proprio strumento, McBride sin dall’inizio degli anni ‘90 ha svolto un’intensa attività ai massimi livelli del jazz USA, e a Torbole propone un progetto in quintetto con il giovane Warren Wolf al vibrafono, e con tre esperti musicisti quali: il sassofonista Steve Wilson, che ha collaborato tra gli altri con Buster Williams, Chick Corea e Dave Holland, il pianista Eric Reed, già al fianco tra gli altri di Freddie Hubbard, Joe Henderson e Wynton Marsalis, e il batterista Carl Allen, che ha suonato con Branford Marsalis, Kenny Garrett e Terence Blanchard.
Galliano e Rubalcaba non hanno certo bisogno di presentazioni, e sono affiancati da una sessione ritmica unica con Mino Cinelu e Richard Bona. L’incontro di questi leggendari ed eccezionali musicisti ha fatto di “Love Day” un album che resterà fra le pietre miliari del jazz.
Il cartellone principale del festival inizia martedì 23 giugno nel centro storico di Limone sul Garda con la cantante Karin Mensah e il suo Cape Verde in Jazz Project, un’interessante fusione fra le sonorità di Capo Verde e la musica Jazz.
Dopo il già accennato trio di Ronenwinkel il 24 giugno al castello, si prosegue giovedì 25 ad Arco, in piazza Segantini, con la Villalagarina Jazz Band diretta da Carlo Canevali.
Venerdì 26 giugno, la magica cornice del Bastione di Riva del Garda, vedrà il progetto “Ebony & Ivory” realizzato dal duo Stefano Menato e Fabio Rossato.
Sabato 27 giugno presso il cortile interno della Rocca di Riva del Garda, la Jazzset Orchestra proporrà un’immersione nelle grandi atmosfere delle big band anni 40/’50. Domenica 28 giugno al Castello di Drena, alle 18.00 con lo Stefano Benini – Giordano Grossi Duo e la presenza straordinaria di Garrison Fewell, apprezzatissimo chitarrista americano. Sempre il 28 giugno, ma alle 21.30 presso il teatro di Concei in Valle di Ledro, protagonista il Jazz, con il Jazz Quartet di Gisella Ferrari voce, Roberto Gorgazzini piano, Roberto Bellantonio, basso, Bernie Stayer batteria. Martedì 30 giugno ancora in Valle di Ledro, ma a Concei, lo stimolante progetto “Pangea – Dalle Dolomiti alle Ande” di Javier Girotto e Sax For Fun, una fusione e ricerca di memorie e sonorità di questi due straordinari luoghi del mondo.
Mercoledì 1° luglio a Riva del Garda presso la Rocca ritroviamo l’argentino Javier Girotto, questa volta con l’incontenibile fisarmonicista Luciano Biondini in un duo vibrante e carico di tensione musicale, dai ritmi travolgenti, ormai acclamato nei più importanti Festival internazionali.
Giovedì 2 luglio la prima delle tre serate di Torbole sul Garda al Parco Pavese, con il quartetto di Andrea Ferraio, giovane sassofonista e compositore bolognese.
Altro importante rappresentante del jazz made in Italy sarà Pietro Tonolo e il suo quartetto venerdì 3 luglio a Torbole sul Garda.
Il Festival conclude in bellezza, come già anticipato, con: Christian Mc Bride Quintet, il 4 luglio a Torbole, e Richard Galliano, il 5 luglio a Riva del Garda.
Accanto al cartellone principale il Festival propone anche l’Anteprima Jazz Cafè, una rassegna di giovani musicisti provenienti dal Nord Italia, realizzata in collaborazione con alcuni locali della zona.
Il Festival, infine, presta attenzione anche ai turisti, con “rumorose” e divertenti Beach Parade e alcune orchestre di dixieland, per le piazze e le spiagge dei vari centri coinvolti.

I concerti sono a ingresso libero e a pagamento, con prezzi diversi a seconda delle location ma comunque sempre popolari.

PROGRAMMA

EVENTI PRINCIPALI

Martedì 23 giugno Limone sul Garda – Piazza Garibaldi – ore 21.30
(Sala Congressi Comboni in caso di pioggia)
KARIN MENSAH – CAPE VERDE IN JAZZ PROJECT

Mercoledì 24 giugno Arco – Castello – ore 21.30
(Casinò Municipale in caso di pioggia)
KURT ROSENWINKEL – STANDARDS TRIO

Giovedì 25 giugno Arco – Piazzale Segantini – ore 21.30
VILLALAGARINA JAZZ BAND

Venerdì 26 giugno Riva del Garda – Bastione – ore 21.30
EBONY & IVORY – STEFANO MENATO FABIO ROSSATO DUO

Sabato 27 giugno Riva del Garda – Rocca – ore 21.30
(Conservatorio Riva in caso di pioggia)
JAZZSET ORCHESTRA

Domenica 28 giugno Drena – Castello – ore 18.00
STEFANO BENINI GIORDANO GROSSI DUO
Special guest GARRISON FEWELL

Concei Valle di Ledro Centro Culturale Locca – ore 21.30
JAZZ – UN JAZZ QUARTET

Martedì 30 giugno Concei Valle di Ledro Centro Culturale Locca – ore 21.30
PANGEA – DALLE DOLOMITI ALLE ANDE – JAVIER GIROTTO E SAX FOR FUN

Mercoledì 1 luglio Riva del Garda – Rocca – ore 21.30
(Conservatorio Riva in caso di pioggia)
BIONDINI GIROTTO DUO

Giovedì 2 luglio Torbole sul Garda – Parco Pavese – ore 21.30
ANDREA FERRARIO QUARTET

Venerdì 3 luglio Torbole sul Garda – Parco Pavese – ore 21.30
PIETRO TONOLO QUARTET

Sabato 4 luglio Torbole sul Garda – Parco Pavese – ore 21.30
CHRISTIAN MC BRIDE QUINTET – INSIDE STRAIGHT

Domenica 5 luglio Riva del Garda – Palazzo dei Congressi – ore 21.30
RICHARD GALLIANO – LOVE DAY
Richard Galliano fisarmonica, Gonzalo Rubalcaba piano, Richard Bona contrabbasso, Clarence Penn percussioni
JAZZ CAFE’

Mercoledì 17 giugno
Pub all’Oca – POWER FLOWER
Riva del Garda – ore 21.30

Giovedì 18 giugno
La Brace – SANDRO GIBELLINI TRIO con R.Bonisolo
Rovereto – ore 20.30

Venerdì 19 giugno
Terrazze della Luna – FRANCESCA BERTAZZO HART TRIO
Nago – ore 21.30

Domenica 21 giugno
Gelateria Flora – LATIN TRANE 5TH
Riva del Garda – ore 21.30

Lunedì 22 giugno
Gato Borracho – TRIANGLE
Limone sul Garda – ore 23.00

 

PRENOTAZIONI E BIGLIETTI
www.gardajazz.com

 

Per ulteriori informazioni:

Ingarda Trentino – Azienda per il Turismo S.p.A.
Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 – 38066 Riva del Garda (Tn)
Tel. 0464 554444
E-mail: [email protected]
www.gardatrentino.it

No Comments Found

Leave a Reply