Viaggi e Turismo

Week end da sogno in Italia

L’Italia è uno dei Paesi che offre il maggior numero di mete romantiche per un viaggio ben riuscito. Organizzare un bel viaggio non è decisamente una cosa difficile: è sufficiente armarsi di un po’ di pazienza, consultare magari preventivamente i siti web specializzati sul tema (come ad esempio La Matassa Rossa o GiornaleDiProvincia, tanto per citarne un paio), dare un’occhiata alle offerte dei vari tour operator e il gioco è fatto!

Come fare a non elencare, tra queste, proprio le Cinque Terre, patrimonio dell’Unesco composto da cinque splendidi paesini liguri: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Cinque piccoli borghi costruiti sugli speroni rocciosi tra la spiaggia e l’incombente montagna, in una distesa di ben 18 km di scogli, baie e promontori, ma anche di colline terrazzate e vigneti, un piccolo paradiso dove si possono fare escursioni, nuotare, bere del buon vino ed ammirare suggestivi tramonti, tra i profumi del Mediterraneo. Proprio qui si trova la famosa via dell’amore, percorso pedonale dotato di ringhiera, proprio sul mar ligure, che congiunge Riomaggiore e Manarola, costituisce la parte più agevole di un itinerario, l’Alta Via delle Cinque Terre, che coinvolge tutti e cinque i paesini, arrivando ad unire Portovenere alle Cinque Terre: in alcuni punti, infatti, diventa una vera e propria mulattiera. Per potervi entrare, bisogna pagare un biglietto d’ingresso, il cui ricavato è devoluto al Parco Nazionale delle Cinque Terre per salvaguardare il paesaggio dal fenomeno delle erosione che, negli anni Novanta, costrinse l’amministrazione a chiudere il passaggio.

Spostiamoci ora in Puglia: qui, tra i tanti tesori, molto romantica la città di Trani, capoluogo della nuova provincia Barletta-Andria-Trani. Nota per la sua cattedrale sul mare, dedicata al Santo della città, San Nicolino, in cui molte coppie, anche non del luogo, proprio per la sua bellezza e peculiarità di riflessi sull’acqua, decidono di sposarsi in quest’atmosfera davvero unica. Sarà anche merito del tufo bianco, la pietra della zona, con cui è stata costruita, oltre alla cattedrale, anche la parte storica della città, oppure dell’ottimo cibo (tra cui l’afrodisiaco pesce crudo, ostriche in primo luogo, che qui si mangia in abbondanza), dei castelli federiciani che le sorgono intorno (oltre che a Trani, anche a Barletta o il più famoso Castel del Monte di Andria) che è diventata meta fissa delle coppie innamorate.

E se parliamo di mete romantiche inevitabile è il confronto con la Campania, regione in cui si trovano splendide località come Amalfi e Sorrento, ma soprattutto la splendida Capri. Qui l’aria è permeata dall’aroma dei limoni in fiore, dalla fresca aria marina, ma sopratutto da tanto romanticismo: si raggiunge l’isola tramite traghetto o aliscafo e ci si muove a piedi o tramite l’ausilio della storica funicolare che ci porta nella famosissima piazzetta. Possiamo camminare lungo l’isola, sino ad arrivare alle rovine di Villa Tiberio, fare una breve crociera in barca per visitare la Grotta Azzurra, gli incredibili Faraglioni o Palazzo al Mare. In fondo questa è l’Isola del Golfo di Napoli dominata dalla magia e al largo della quale Ulisse incontrò le sirene (più esattamente tra Capri e Sorrento, città che prende appunto il nome da queste creature mitologiche). Se siete proprio delle buone forchette, per cui anche il mangiare diventa molto romantico, allora la Val D’Orcia, in provincia di Siena fa per voi. Anche questo è diventato, dal 2004, Patrimonio UNESCO, per la sua vasta area naturale e per i centri di origine medievale, tra cui Pienza, Montalcino e Montepulciano: una romantica vacanza all’insegna del relax, buon cibo ed ottimi paesaggi!

No Comments Found

Leave a Reply