Solo in Europa nel 2013 il giro d’affari legato al web marketing è stato stimato in circa 24 miliardi di euro, con fatturati da record specialmente in Inghilterra, Germania e Francia; da non sottovalutare, del resto, l’ascesa del mercato italiano, il cui business si aggira sugli 1,4 miliardi. Nel campo web marketing bologna, ad esempio, ha già attivato dei corsi universitari contribuendo al già rilevante flusso di cassa relativo al settore della formazione, incentivando anche la creazione di agenzie SEO, all’ultimo grido oggi nel campo web marketing.
Negli ultimi tempi il termine web marketing è perciò diventato parte del vocabolario comune per esperti del settore e non.
Ma a cosa ci riferiamo esattamente con web marketing?
Come la parola stessa suggerisce il web marketing è essenzialmente una branca della ormai popolare scienza del marketing. Se il marketing consiste, in linea di massima, nel favorire le opportunità commerciali di una data azienda, o gruppo di aziende, il web marketing a sua volta svolge la stessa funzione, giocandosi però tutto sul mercato digitale, sul web. E’ facile perciò immaginare le immense potenzialità che questo settore è in grado di offrire.
E’ facile capire come, nell’epoca attuale, dove quasi un italiano su due si connette giornalmente alla rete e vi ci resta per un tempo medio di un’ora e mezza, che la pubblicità in rete abbatterà in breve tutti gli altri canali tradizionali di comunicazione, come la carta stampata e soprattutto la televisione (mentre a quanto pare canali storici come la radio e le riviste settimanali sono già stati ampiamente oltrepassati).
Ecco perché un reparto web marketing che funzioni a dovere è diventato più che una necessita per l’azienda che vuole comunicare e consolidare il proprio brand ed affrontare a viso aperto la sempre più agguerrita concorrenza. La crisi ha, inoltre, oggi, indotto il consumatore ha ricavarsi da solo il maggior numero di informazioni possibili prima di procedere all’acquisto e, come è noto, gran parte del processo di raccolta di informazioni, nonché di acquisto, si svolge proprio sul web.
Obiettivi quindi primari del web marketing, i quali devono essere ovviamente coerenti con il piano di marketing aziendale più generale, sono l’ottenimento di un vantaggio competitivo (quindi duraturo), la maggiore pubblicizzazione del marchio relativamente alle sue caratteristiche distintive, la visibilità, l’informazione della clientela, la comunicazione, l’instaurazione di un rapporto diretto con il proprio target, la fidelizzazione e, quindi, la vendita.
In genere, il web marketing prevede tutta una serie di strategie volte ad attrarre nuovi clienti ed a fidelizzare quelli già acquisiti. Queste tecniche normalmente sono attuate su due livelli, il primo a carattere sostanzialmente strategico, quindi con l’obiettivo di ottenere un vantaggio duraturo e nel lungo termine, ed il secondo a carattere operativo, quasi tattico, che serve, invece, ad ottenere dei vantaggi ed i conseguenti guadagni immediatamente. Validi esempi di strumenti di web marketing sono il posizionamento sui motori di ricerca o SEO (Search Engine Optimization), il DEF (Direct eMail Marketing) e, soprattutto, la ottimizzazione della pagina web. Quest’ultima deve necessariamente racchiudere e lasciar intravedere la vera immagine che l’azienda intende dare di sé al cliente, oltre ad essere chiara, di semplice navigazione e facilmente accessibile. Altri strumenti di web marketing abbastanza noti sono i banner, i pay per click ed il copywriting.
No Comments Found