Esattamenta 2 mesi fa, nell’imponente cornice del Forum Hall di Mosca si è svolto, alla presenza di 480 architetti, l’evento ITALIAN WUNDERKAMMER per presentare WWW.ARCARUSSIA.RU, la prima business community dedicata al mondo dell’interior design e della building construction. Oggi, l’intero sistema di visibilitá costituito dalle 3 business communities www.arcarussia.ru, www.wayinterior.ru (dedicata all’interior design) e www.waydom.ru (dedicata alla building construction) é pienamente funzionante e dimostra la sua efficacia e validitá.
Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’ingresso in nuovi mercati per le PMI italiane, mettendo in contatto un sistema integrato di offerta, rappresentata dall’eccellenza della produzione italiana sia industriale che artigianale, e di una domanda, rappresentata dai principali architetti russi, i veri decisori d’acquisto sul mercato in esame. Il fine ultimo: sviluppare le vendite. In altre parole, ogni business community creata da Wayin rappresenta una piattaforma capace di identificare concrete opportunitá di vendita per le aziende che ne fanno parte. Non si tratta di un portale che offre visibilitá per la marca o il prodotto, ma di una piattaforma esclusiva, limitata a un numero ridotto e selezionato di operatori, la cui offerta é in grado di soddisfare la domanda sempre piú imponente di un mercato costituito da 145 milioni di potenziali consumatori. L’identificazione dei veri decisori dell’acquisto, in questo caso gli architetti russi, esprime la peculiaritá del progetto e ne esalta la validitá: un primo test sul mercato, con un numero ridotto di aziende ed un numero limitato di architetti, ha avuto come risultato una richiesta di preventivi di circa 5 milioni di euro ed una conferma d’ordine, giá effettiva di 1.5 milioni di euro.
ARCARUSSIA.RU rappresenta un chiaro esempio di come le nuove tecnologie, integrate ad un’attenta strategia di mercato, contribuiscano realmente allo sviluppo del business, favorendo la reperibilità del prodotto o del fornitore, l’immediatezza nel contatto tra le parti, assistenza e servizi di back office. Il tutto contraendo i tempi di ingresso nel nuovo mercato e ottimizzando le risorse tradizionalmente necessarie.
“Il modello ”Marco Polo”, ovvero le fiere, sempre più costose e poco efficaci, e le missioni commerciali hanno ormai fatto il loro tempo” spiega Aldo Alderigi, CEO di Wayin Group. “Le aziende e soprattutto le PMI hanno bisogno di muoversi con determinazione e concretezza, riducendo i tempi di esecuzione delle loro strategie. Il fattore T, tempo, è sempre più fondamentale. ARCARUSSIA.RU é stata sviluppata con la finalità di favorire gli scambi commerciali e ottimizzare la filiera distributiva, eliminando le barriere che impediscono all’azienda di interloquire direttamente con il mercato”.
Grazie ad ARCARUSSIA, al di là delle distanze geografiche, culturali e linguistiche, oggi i più ambiziosi e moderni studi di architettura e design possono entrare in diretto contatto e consultare i cataloghi e le creazioni delle più interessanti realtà manifatturiere italiane. Avranno anche la possibilità di trovare, a migliaia di chilometri di distanza, il più abile artigiano capace di realizzare la soluzione creativamente ideale. Non solo un luogo di consultazione, ma soprattutto la piattaforma per un intero sistema di servizi.
Gli obiettivi del progetto ARCARUSSIA sono ambiziosi: raggiungere entro fine anno 200 architetti presenti nelle business community (attualmente sono circa 70, quelli che hanno aderito al progetto) e 300 aziende tra industria e realtà artigianali (ad oggi circa 155). Questo significa un’offerta di circa 10.000 prodotti, espressione dell’eccellenza manifatturiera del nostro paese.
Il sistema di visibilità va oltre la presenza su www.arcarussia.ru. Sono infatti online anche altre due business communities del network Wayin.net che completano l’offerta: WWW.WAYDOM.RU, dedicato alla building construction e WWW.WAYINTERIOR.RU studiato per il mondo dell’arredamento: una vetrina aperta sul mercato, capace di rendere accessibile ai consumatori russi una selezione di prodotti e soluzioni d’arredo ispirati al gusto, al design e all’eleganza tipica del prodotto italiano.
Il cerchio é così chiuso: con www.arcarussia.ru si sviluppano contatti e opportunità in direzione B2B tra addetti ai lavori, con www.waydom.ru e www.wayinterior.ru la comunicazione è invece rivolta al consumatore finale. Internet é lo strumento più idoneo: 30 milioni di internauti in Russia, che crescono con incrementi a 2 cifre di anno in anno, utilizzano questo media perché il più adatto per reperire informazioni e aprire i propri orizzonti al di là delle distanze geografiche.
Per maggiori informazioni www.wayin.net
www.arcarussia.ru
www.waydom.ru
www.wayinterior.ru
***
www.wayin.net The Community Network Maker
Sviluppare una innovativa formula di integrazione tra domanda e offerta, finalizzata ad accelerare le vendite delle imprese riducendo tempi, costi e rischi della tradizionale filiera del marketing. Nei paesi target www.wayin.net raggruppa comunità di affari facendo interagire tra di loro gruppi di imprese, compratori, influenzatori e consumatori. L’offerta – unica nel suo genere – risulta molto attrattiva per i compratori perché qualificata, strutturata e sempre disponibile 24/24 h, 365 gg all’anno. Dopo l’Italia e la Spagna il network sbarca in Russia. Prossime localizzazioni in Cina e Brasile.
WAYIN S.r.l.
The Community Network Maker
Francesco Perniciaro: [email protected] Mobile +34.605.80.50.36
Via Valentini, 7 – 59100 PRATO (PO)
Phone: +39 0574 703101 – e-mail [email protected]
No Comments Found