L’allegra polpa arancione della zucca è ricca di beta-carotene, un antiossidante che aiuta a migliorare la funzione immunitaria e ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache. Una tazza di zucca cotta ha appena 49 calorie, 2,7 grammi di fibra , 567 mg di potassio , e di 5116 microgrammi di vitamina A.
Come scegliere una zucca :
Cerca le varietà coltivate appositamente per mangiare. Scegli una zucca che sia colorata , senza macchie e di buone dimensioni . Zucche più piccole hanno polpa più succulenta e gustosa. Una zucca matura avrà una pelle dura . Prova premendo delicatamente con l’unghia: se resta un segno allora la zucca non è ancora pronta per essere cotta.
Ingredienti:
1 grande zucca ( ??circa 3 chili )
1 ½ tazze d’acqua
1 cucchiaino di ghee ( burro chiarificato indiano ) o olio d’oliva
Porri o cipolle: 1 tazza tritate
½ cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curry in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano
2-3 tazze di brodo vegetale
1 cucchiaio di Bragg Liquid Aminos o tamari
1 tazza di latte di soia magro alla vaniglia ( va bene anche del latte normale )
Noce moscata per guarnire
Preparazione :
Suggerimento: Non gettare i semi di zucca! Si può fare un gustoso spuntino arrostendo questi semi sostanziosi , che sono una buona fonte di proteine, zinco e altre vitamine .
Se si utilizza una zucca fresca , preriscaldare il forno a 350 gradi (F) . Lavate la zucca , tagliate a metà e togliete i semi . Posiziona le due metà di zucca a faccia in giù in una teglia . Versa nella padella dell’acqua e copri con un foglio. Cuocere per 30 minuti. La zucca è cotta quando inserendo un coltello, si tira fuori facilmente .
Lascia raffreddare, quindi togli la polpa di zucca dalla buccia con un cucchiaio . Riponi in una ciotola e metti da parte . Si dovrebbero avere circa 3 tazze di polpa di zucca . Scalda una pentola a fuoco medio e aggiungi l’olio. Aggiungi i porri e le spezie . Soffriggi per 4 o 5 minuti o fino a quando i porri sono trasparenti .
Aggiungi del brodo se il composto comincia ad asciugarsi .
Aggiungi la polpa di zucca e continua a rosolare per altri 3 o 4 minuti . Aggiungere gli aminoacidi o tamari e rosola la polpa di zucca. Aggiungi il brodo vegetale fino a coprire la zucca e porta a ebollizione . Abbassa il fuoco e fai sobbollire per circa 10 minuti . Utilizzando un frullatore o robot da cucina, lavora la zuppa per avere una consistenza liscia e cremosa , e poi aggiungi il latte di soia alla vaniglia. Rimetti la zuppa nella pentola e riscalda se necessario. Guarnisci con una spolverata di noce moscata .
La ricetta originale si trova qui: http://www.corepoweryoga.com/blogs/ayurvedic-eating-simple-pumpkin-soup
Se vuoi altre ricette guarda la ricetta della crema di zucca qui http://www.omegame.it/?recipe=crema-di-zucca o la tradizionale di Halloween qui: http://goodfoodireland.ie/recipe/pumpkin-soup/2937
No Comments Found