Avete mai prestato attenzione alle offerte relative alla vendita di pneumatici termici sui siti specializzati in autoricambi e accessori per auto? Se fino ad oggi le avete ignorate, oggi è il momento di cambiare rotta e considerare l’acquisto delle gomme termiche, perché gli pneumatici invernali fanno davvero la differenza tra una guida sicura e tranquilla, in grado di affrontare serenamente ogni tipo di situazione metrologica, e un incidente gravissimo, dalle conseguenze irreversibili.
Spesso, infatti, chi si trova alla guida della propria auto perde la percezione delle situazioni di potenziale pericolo, specie durante la stagione invernale, quando i fattori di rischio aumentano sensibilmente. A determinare situazioni di rischio e potenziale pericolo non solo ghiaccio e neve, acerrimi nemici degli automobilisti, ma anche acqua sull’asfalto e le basse temperature, che creano disagi e contribuiscono ad una guida poco sicura.
Portare la macchina in inverno, specie durante i periodi di pioggia, neve e ghiaccio, comporta inevitabilmente alcuni rischi, che – se affrontati nel modo giusto, con appropriati accorgimenti – sono facilmente superabili e in grado di garantire una guida tranquilla. Qui troverete una breve lista di semplici ma utili consigli utili per equipaggiare correttamente la vostra auto e rendere così la vostra guida più sicura.
- 1)Il primo passo da fare è montare (prima che arrivi l’inverno) le gomme invernali. Basta digitare vendita pneumatici termici sui motori di ricerca e troverete tanti siti specializzati sui quali è possibile acquistare direttamente online. In questo modo ridurrete di molto i pericoli su neve e ghiaccio e guiderete sicuramente più tranquilli.
- Se invece li avete già acquistati, controllate la pressione, la loro forma e la profondità del battistrada, accertandovi che non sia troppo logorato.
- Prima di partire, controllate sempre la situazione meteo: le previsioni diffuse alla radio, sul web, in televisione o sui quotidiani possono fornirvi informazioni utili per regolarvi e pianificare i vostri spostamenti nel migliore dei modi.
- Controllate periodicamente la vostra auto, in particolare prima che arrivi l’inverno! Iniziate con un check up che includa il controllo dell’accensione, dei freni, della centralina elettrica, le condizioni del radiatore e la cinghia della ventola.
- Se necessario, sostituite e sistemate la candela d’accensione, ma fate un controllo generale anche ai filtri dell’aria, della benzina, delle emissioni e la valvola PCV.
- Passate poi al controllo della distribuzione, della batteria e del livello del liquido antigelo presente.
- A questo punto, controllate i consumi e i tempi di risposta.
- Poiché le situazioni di pericolo e le emergenze possono sopraggiungere in qualsiasi momento, bisogna essere preparati per qualsiasi tipo di evenienza: fate in modo di avere sempre a portata di mano una tanica per la benzina (che sia naturalmente a norma di legge), del liquido antigelo, catene da neve (se non avete le gomme termiche), cavetti, una scorta di sale e il kit di emergenza per auto.
- Tra gli oggetti fondamentali (alcuni dei quali richiesti obbligatoriamente dalla legge) che non possono mancare nella vostra auto in caso di emergenza c’è sicuramente anche una torcia funzionante e relative batterie di ricambio, il triangolo per segnalare la presenza dell’auto ferma su strada, un giubbottino catarifrangente, la cassetta del pronto soccorso, un detergente per il parabrezza esterno, un gratta ghiaccio e una spazzola per togliere la neve dai vetri.
- Se poi viaggiate in auto e percorrete solitamente lunghe distanze su tratti isolati e innevati, è bene seguire ulteriori importanti accorgimenti che possono rivelarsi vitali nel caso restiate bloccati in auto sotto la neve: portatevi muffole, calzettoni e un maglione di lana extra, un cappello e una coperta.In questi casi, se non sapete esattamente dove siete non abbandonate mai la vostra auto. Per attirare l’attenzione accendete una torcia, mettetela in evidenza davanti o dietro alla vostra auto e legate uno straccio colorato all’antenna della macchina. Se avete abbastanza carburante, avviate il motore dell’auto e il riscaldamento per circa 10 minuti ogni ora e – specie in condizioni estreme – lasciate leggermente aperto un finestrino per far circolare l’aria, in modo che il gelo con sigilli la vostra macchina.
No Comments Found