Interni

Vasche per anziani e box doccia, accessibilità e rapidità

Con il naturale progredire dell’età, un’azione quotidiana quale quella di farsi una doccia può diventare notevolmente difficile e rischiosa: a rendere potenzialmente pericolosa questa routine sono la viscosità del bagnoschiuma e la pavimentazione delle vasche e box doccia, che rendono ancora più complesso mantenere l’equilibrio.
Le aziende che producono sanitari, infatti, li progettano senza avere come target di riferimento persone con ridotta mobilità.
Negli ultimi anni hanno avuto un notevole incremento le vendite delle vasche per anziani, la cui scelta informata può fare una grande differenza e rendere la vita di ogni giorno più serena ed agevole.
In molti casi l’anziano che può tornare a provvedere in modo semplice ed autonomo alla propria igiene personale ne trae non solo benefici in termini di comodità, ma anche in termini psicologici, con un’aumento dell’autostima.

Il Decreto Ministeriale n.236 del 14 giugno 1989, indica che per persone con ridotte abilità motorie siano indicati box doccia a pavimento, con sedile ribaltabile e doccia a telefono.
 Poiché tuttavia le difficoltà nei movimenti possono essere estremamente varie, bisogna considerare le esigenze del caso singolo e valutare con buon senso quale sia la soluzione migliore.
Nel caso in cui la scelta ricada su un box doccia, sarebbe bene installare i piatti doccia allo stesso livello del pavimento, al fine di evitare spessori o gradini.
Affinché ci sia abbastanza spazio per muoversi agevolmente, è consigliabile sceglierli di un’ampiezza minima di 90 x 90 centimetri.
Alternativamente, è possibile utilizzare le medesime piastrelle del pavimento, creando una pendenza che consenta lo scolo rapido dell’acqua.
Il sedile ribaltabile è estremamente comodo poiché si fissa alla parete e permette di ripiegare la seduta un verticale quando non la si usa.
Sia nei box doccia che nelle vasche per anziani, è utile inserire dei maniglioni o corrimano orizzontali che creino un punto sicuro di appoggio, dando più sicurezza nei movimenti.
Un’ultima accortezza va riservata alla pavimentazione della vasca o della doccia, che dev’essere antisdrucciolo per scongiurare pericolose scivolate. Tutte queste vasche le trovate anche su www.bagnomarket.com.

Le vasche per anziani, i box doccia e le maniglie anticaduta sono riconosciuti come ausili sanitari, poiché ritenuti indispensabili alla sicurezza e all’autonomia dell’anziano. Per questo motivo possono pertanto godere dei contributi regionali previsti dalla Legge n. 13 del 1989.
Questa importante norma prevede l’erogazione di contributi per la realizzazione di opere atte ad eliminare le barriere architettoniche, con detrazioni che possono anche arrivare al 56% della spesa totale.
Per usufruire delle detrazioni, bisogna presentare la domanda al Sindaco della propria città di residenza.
 È necessario presentare un certificato medico che attesti la difficoltà dell’anziano, la certificazione dell’ASL di competenza, la descrizione delle opere da realizzare e la segnalazione degli ostacoli alla mobilità presenti nella casa di residenza e ai quali si vuole porre rimedio.

No Comments Found

Leave a Reply