Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Sardegna può preferire soggiornare nei pressi della splendida spiaggia di Chia, che si estende fino a capo Spartivento, nella zona più a sud dell’intera isola sarda. La spiaggia di Chia è famosa dalla notte dei tempi per la sua bellezza e per il suo panorama mozzafiato, poiché si estende in una lingua di spiaggia lunga per ben 6 chilometri, bagnata da un mare trasparente e avvolta da un promontorio scenografico, dove svetta la famosa torre omonima.
Il parco di Torre Chia è dominato dall’omonima torre spagnola che si erge sul promontorio, che ricorda la ricca storia che l’isola ha vissuto nel corso dei secoli. La spiaggia di Chia propone quindi meravigliosi paesaggi e in molti periodi dell’anno è possibile ammirare i fenicotteri rosa che abitano gli stagni acquatici che si formano in questo incontaminato territorio.
Nella zona della spiaggia di Chia è possibile visitare l’affascinante area archeologica di Nora di origini puniche, che è considerata come la più antica di tutta l’isola. L’area si ricorda soprattutto per il ritrovamento della “Stele di Nora”, il più antico documento scritto che riporta il nome della Sardegna in alfabeto fenicio dove il termine ‘Shrd’ sembra essere l’origine della parola ‘Shardana’, ovvero la nostra adorata Sardegna. Il manufatto è oggi conservato al museo archeologico di Cagliari.
Nella parte più sud della spiaggia di Chia, a Capo Spartivento, si trova lo scenografico Faro di Spartivento, oggi diventato un alloggio turistico di gran classe, che si erge sul mare cristallino e che segna un ipotetico confine fra l’isola e l’immensità del mare che lo circonda. Costruito nel 1856 dalla Marina Militare Italiana su una superficie di 600 mq, il Faro di Capo Spartivento ospitò fino agli anni 80 la famiglia dei faristi e anche se oggi è un locale privato è possibile visitarne le adiacenze, per scoprire il magico silenzio che lo avvolge e perdersi nell’affascinante punta di costa che esso delimita.
La spiaggia di Chia si propone come una zona di grande fascino naturalistico, storico e anche di piacevole vita marina. Si tratta di una vacanza in Sardegna iconica del benessere e votata alla ricerca del relax, soprattutto alloggiando nei villaggi turistici Sardegna.
L’area si presenta infatti tranquilla, rispettata nel suo patrimonio naturale e quindi perfetta per chi sceglie di trascorrere del tempo in una natura incontaminata, ricca di servizi anche per le famiglie, ma votata alla salvaguardia delle bellezze originarie. La splendida spiaggia diventa quindi la meta di partenza per scoprire la costa fino al suo punto più a sud, in un’esperienza che coinvolge i sensi e che riporta il visitatore a scoprire una storia forte quanto antica.
No Comments Found