Viaggi e vacanze

Vacanze di settembre: New York è low cost

Le vacanze di settembre qui sono proprio ciò che ci vuole per chiudere in bellezza l’estate.
Situata alla foce del fiume Hudson, New York City è divisa in 5 quartieri: Bronx, Brooklyn, Queens, Staten Island e poi il più famoso, Manhattan. Quante volte vi è capitato di sentir parlare di questi luoghi in un film, in una canzone o magari in un romanzo? 
La Statua della Libertà che svetta sulla Liberty Island è il simbolo. Ma non è da meno il Ponte di Brooklyn, realizzato in acciaio, che collega il quartiere omonimo all’isola di Manhattan. Il grattacielo più famoso tra quelli storici è l’Empire State Building, e come non citare Palazzo di Vetro dell’ONU.
Il museo più antico e prestigioso della Grande Mela è il Metropolitan Museum of Art, ma gli amanti dell’arte moderna non potranno che fare un salto ancje al MoMa (sigla che sta per: Museum of Modern Art) e al Guggenheim Museum.
Sono naturalmente tanti altri i luoghi d’interesse di questa mitica città il cui sindaco, Bill De Blasio, ha chiare origini italiane.  C’è ad esempio Times Square, che la sera si infiamma con le sue tante luci e insegne. C’è il celeberrimo Central Park, polmone verde di New York, in cui potrete rilassarvi all’aria aperta.  C’è Ground Zero, l’area dove sorgevano le Torre Gemelle, abbattute l’11 settembre 2011.
Gli Italiani passeranno sicuramente da Little Italy, la zona newyorkese abitata da nostri connazionali o comunque da persone di origini italiane. Come sappiamo, l’emigrazione verso gli Stati Uniti fu molto massiccia circa un secolo fa.
Le vacanze di settembre a New York significano temperature simili alle nostre. Questo periodo è uno dei migliori per visitare la Grande Mela, visto che il clima è piuttosto mite.
Sono molte le compagnie aeree, anche low cost, che consentono di arrivare a New York. I voli diretti partono soprattutto dagli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. Negli anni i prezzi dei biglietti si sono abbassati notevolmente e specialmente a settembre sono possibili convenienti offerte. Gli hotel di New York hanno prezzi simili a quelli delle principali città turistiche italiane.
Per quel che riguarda i documenti: dal 12 gennaio 2009 per entrare negli Usa occorre avere il passaporto valido e un’autorizzazione al viaggio elettronica  – ESTA -Electronic System for Travel Authorization – da chiedere on line nell’ambito del Visa Waiver Program. I passaporti validi sono soltanto quelli con il microchip elettronico inserito nella copertina. Per entrare negli Stati Uniti è inoltre fondamentale avere già acquistato il biglietto di trasporto per il ritorno. Per maggiori informazioni sarà sempre bene chiedere comunque in agenzia.

No Comments Found

Leave a Reply