Internet

Un nuovo servizio sbarca sul web: la consulenza legale online … ma conviene?

Discordie, litigi e controversie quotidiane sono purtroppo sempre all’ordine del giorno, tanto che appare talvolta la necessità di consultare un esperto del settore giuridico per ottenere una consulenza legale.

Ma quanto costa un parere legale di un avvocato ed esperto del settore?

Una consulenza legale può costare mediamente dai 60 ai 185 euro se è appunto un parere legale sulla propria situazione e sui possibili scenari. Naturalmente la cifra può variare in base al tipo di consulenza richiesta e al tempo che quest’ultima impiega.

La recente normativa ha, tra l’altro, abolito il tariffario dei minimi, ciò vuol dire che non esiste una tariffa minima al di sotto della quale l’esperto non può scendere per una consulenza legale.

E’ sempre buona regola, quindi, consultare più di un professionista e chiedere un preventivo per la consulenza. Alcuni studi offrono la possibilità di effettuare la prima consulenza in forma del tutto gratuita, ma tale opzione, a meno che non si tratti di scelte di marketing per promuovere uno studio appena avviato, appaiono poco convincenti e rischiano di sminuire il valore e la professionalità degli operatori del settore giuridico.

Esiste da qualche anno anche la possibilità di richiedere una consulenza legale online: alcuni studi e specialisti della disciplina forense erogano online un parere legale pro veritate, generalmente dietro un compenso economico che va dai 50 euro a salire, in base al caso specifico.

In cosa consiste il parere legale online?

Frutto di un’analisi approfondita sulla questione prospettata, il parere legale online è un testo nel quale è possibile trovare la normativa sugli orientamenti giurisprudenziali, orientato alla risoluzione della questione sottoposta. L’esperto in questione individuerà la normativa applicabile in base all’orientamento della giurisprudenza maggioritaria, indicando la strategia da adottare e la soluzione al quesito indicatogli.

Richiedere una consulenza legale online ha sicuramente il vantaggio di essere più immediata e veloce, risulta decisamente utile nel caso in cui sia ha poco tempo a disposizione per recarsi presso il proprio avvocato di fiducia o se si ha necessità di un parere legale nel rispetto della propria privacy e riservatezza.

No Comments Found

Leave a Reply