Ultime due settimane di campagna elettorale in Lombardia, tra freddo e neve si è arrivati alla fase finale della sfida più combattuta, di quello che viene considerato da tutti l’Ohio d’Italia. Decisiva per il Senato la nostra regione e alle prese con una contesa elettorale che può segnare una svolta di sinistra dopo ben diciassette anni di Formigonismo. In queste ore si moltiplicano gli appuntamenti, dal grande incontro in piazza Duomo di domenica 17 con Vendola, Bersani e Pisapia a sostegno di Ambrosoli a decine di piccole iniziative, di banchetti e volantinaggi tra i mercati rionali e le stazioni della metropolitana. Nella disputa per le elezioni regionali sono molto più visibili insieme ai partiti e alle coalizioni anche i singoli/e candidati/e con le loro facce e i loro programmi, le loro proposte e loro competenze perchè la legge elettorale consente ai cittadini di esprimere oltre al voto di lista anche quello di preferenza.
Numerosi anche gli appelli che dunque invitano a “preferire” questo o quel candidato/a. Troviamo degno di nota l’appello per Chiara Cremonesi, Consigliera uscente di Sinistra Ecologia Libertà, che raccoglie attorno alla sua candidatura un numero consistente di firme. Il sostegno arriva da Mirko Mazzali, Presidente Commissione sicurezza e coesione sociale del Comune di Milano, da Luca Gibillini, Consigliere Comune di Milano, da Pina Giorgio Capolista Sel al Senato e da Simone Zambelli, Presidente Consiglio di Zona 8 di Milano e da tanti tanti altri. Tra i suoi sostenitori alcuni dei protagonisti dell’esperienza di buon governo della Città di Milano e numerosi amministratori e Sindaci da altre città Lombarde. Diversi poi i dirigenti e militanti del suo partito Sinistra Ecologia Libertà che vedono nella sua figura la migliore espressione del percorso politico di Sel e dei temi che porta avanti: diritti, beni comuni, difesa del lavoro, uguaglianza sostanziale tra i cittadini, rispetto dell’ambiente.
Manifesto di sostegno per Chiara Cremonesi alle elezioni regionali in Lombardia del 24 e 25 febbraio con Umberto Ambrosoli Presidente:
Siamo militanti, sostenitori ed elettori di Sinistra Ecologia Libertà, siamo uomini e donne impegnati sul territorio e nei luoghi di studio, lavoro e aggregazione. Abbiamo incontrato e conosciuto Chiara Cremonesi in questi anni ed abbiamo imparato ad apprezzare la sua disponibilità e la sua idea di politica al servizio della comunità e del progetto politico di una sinistra capace di cambiare il Paese.
Pensiamo che la politica abbia bisogno di chi ha capacità di mettersi a disposizione di un progetto e Chiara ha rinunciato ad essere capolista per il Parlamento per rimanere qui in Lombardia a battersi per liberare il nostro territorio dalla cupola di Lega e PDL che da un ventennio soffoca la nostra regione.
La sosteniamo perché da cittadini, da militanti politici, da amministratori abbiamo sempre avuto in Chiara un punto di riferimento presente e disponibile.
La sosteniamo perché si è battuta per lo sviluppo dei servizi, nella sanità come nel campo sociale, rivendicando l’importanza del pubblico e della sua funzione, in un momento in cui il privato è stato posto come unica strada “buona” e percorribile.
La sosteniamo perché ha supportato e difeso ogni luogo di aggregazione e di buona partecipazione, dalle società sportive alle rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro, tramite un’azione sul territorio meticolosa e instancabile.
La sosteniamo perché si è impegnata per i diritti civili di tutti e di tutte.
La sosteniamo perché si è battuta contro il consumo indiscriminato di suolo, per difendere e migliorare la qualità della vita dei lombardi.
La sosteniamo perché si è occupata dei problemi dei lavoratori, di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici.
La sosteniamo perché sappiamo che ha lavorato in modo serio, approfondito, appassionato ed infaticabile senza cercare il clamore pubblicitario, ma studiando ed impegnandosi in prima persona per la nostra regione.
Oggi in Lombardia possiamo aprire una stagione nuova con Ambrosoli Presidente. Il contributo di Chiara Cremonesi è quello che serve perché nella nuova Lombardia la sinistra abbia voce. Per tutte queste ragioni noi sosteniamo Chiara Cremonesi e la voteremo ed invitiamo a votarla i prossimi 24 e 25 febbraio nella lista di Sinistra Ecologia Libertà.
No Comments Found