Comunicati stampa

Un antropologo italiano ( irpino per la precisione) alla Conferenza “ I culti di possessione nel Mediterraneo” 8 novembre 2008 – Il Cairo – Egitto

Si tratta dello studioso di tradizioni popolari, di cultura musicale e di etnopsichiatria dott. Valerio Ricciardelli che l’otto novembre 2008 nella capitale Egiziana, Il Cairo, terrà una conferenza insieme ad antropologi egiziani, sui culti di possessione nel Mediterraneo.

Per la prima volta oltre al culto zar ( Egitto – Sudan – Etiopia), ai culti stambali e gnawa (Marocco) e ai sufi ( mistica islamica), si discuterà sull’uso del tamburo a mano nel sud Italia alla pari con i summenzionati rituali che azionano strategie ado-esorcistiche.

La tammurriata troverà, in modo esclusivo grazie alla relazione del dott. Valerio Ricciardelli alla conferenza organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, la giusta collocazione nel dibattito scientifico attorno all’uso del tamburo ( o dei vari tamburi) per scopi terapeutici ed utilizzati in  “dispositivi di protezione” per prevenire o curare vari disturbi, ad esempio la schizofrenia oppure la depressione.

Oltre la relazione di Valerio Ricciardelli che permetterà al pubblico africano di conoscere le nostre tradizioni che non sono semplici esternazioni ma efficaci “ strategie protettive”, sarà data dimostrazione pratica delle modalità coreutico-musicali nostrane attraverso l’esibizione della Paranza ‘ro Lione, gruppo che storicamente è confermato autentico dall’elevato numero di spettacoli di musica popolare e dalla forte coesione culturale rappresentata durante i concerti.

Valerio Ricciardelli oltre ad essere antropologo, studioso della cultura musicale e di etnopsichiatria, è fine fisarmonicista dotato di un eclettismo musicale notevole ( suona anche chitarra classica, chitarra battente, tamburi a bacchetta, pianoforte, organo ) spesso esibito sfacciatamente nelle sue performances vocali ( e strumentali) durante i concerti.

Grazie a Valerio Ricciardelli le nostre tradizioni avranno il giusto riconoscimento a livello internazionale.

Lo studioso montorese ha pubblicato “ l’ultima sacerdotessa” che ri-esamina il rituale delle verginelle secondo uno sguardo antropologico-culturale ed etnopsichiatrico, partendo dall’analisi dei pellegrinaggi ai quattro santuari di Montoro.

La relazione del dott. Valerio Ricciardelli alla conferenza del Cairo, sarà pubblicata online al sito : www.valerioricciardelli.com

Per informazioni +39 340 90 67 055

No Comments Found

Leave a Reply