La tricologia ha subito una notevole evoluzione portando risultati sempre migliori ed entusiasmanti.
Ma cos’è la chirurgia tricologica? Non è altro che il termine tecnico per definire la chirurgia delle calvizie ovvero la soluzione per la perdita dei capelli e la calvizia.
Inizialmente il trapianto dei capelli avveniva con risultati molto spartani e poco naturali lasciando notevoli cicatrici al paziente che portavano anche fastidi dopo la guarigione.
Oggi invece le nuove tecniche di chirurgia tricologica riescono a portare a risultati estremamente naturali ed ottimali, ma soprattutto senza cicatrici.
Le fasi principali dell’operazione sono tre.
– Prima di tutto c’è la fase di prelievo durante la quale si prendono le unità follicolari dalla zona ricca del cuoio capelluto, che in genere si trova nella nuca.
– La seconda fase prevede un progetto pre-operatorio, ovvero un disegno necessario per una maggiore precisione durante l’operazione. Questa fase comprende anche la preparazione del paziente durante la quale vengono eseguiti centinaia di micro fori a seconda del modello di trapianto che deve essere effettuato.
– La terza e ultima fase comprende l’operazione in sé ovvero il trapianto dei follicoli nei singoli fori precedentemente creati.
i risultati in genere ottimali sono visibili dopo 2-3 mesi, tempo necessario per una minima crescita del capello, e possono essere abbinati ad altre terapie complementari.
No Comments Found