Gioma Pavimenti azienda specializzata in pavimenti in legno a Trieste ci spiega quali sono i principali tipi posa dei parquet.
Posa incollata. E’ la posa utilizzata per listoni prefiniti, listoncini, lampaparquet e parquet a mosaico e come è comprensibile avviene per mezzo di incollatura.
Posa galleggiante e flottante. Si tratta della posa tipicamente usata per il listone prefinito. Si procede così: si prepara un piano ben livellato, si stendo uno strato di materiale foto assorbente, si posa il parquet di cui si incollano gli incastri del perimetro con un’apposita colla di tipo vinilico. Questo tipo di posa garantisce che non ci siano aree del pavimento con diversa sonorità.
Posa inchiodata. Ideale per i listoni in legno massiccio. Si comincia incastrando gli elementi “maschio-femmina” che caratterizzano il listone massiccio e si procede quindi con l’inchiodatura vera e propria per mezzo di maganelli di legno piantanti in un background di cemento. Questo tipo di posa non può essere effettuata su un pavimento pre esistente.
Posa a tolda di nave. E’ un particolare tipo di posa in cui gli elementi del parquet vengono disposti in modo in modo sfasato l’uno rispetto all’altro. I listoncini in questo caso sono di lunghezze diverse. Si adatta agli ambienti moderni grazie alla trama irregolare che crea. Viene anche chiamato “a cassero irregolare a correre”. Per ridurre la visibilità delle giunture del legno si usa posare il parquet in maniera trasverversale rispetto al punto luce proveniente dalla porta.
Trovate Gioma Pavimenti in Legno a San Vito al Torre e sul sito giomapavimenti.it. Presso lo showroom Gioma non solo parquet ma anche porte interne, portoncini blindati, scuri e serramenti in pvc.
No Comments Found