La Toscana è sempre stata considerata una delle regioni italiane più belle e particolarmente amate dai turisti provenienti da tutto il mondo che ogni anno frequentano l’intera regione. I turisti, italiani e stranieri vengono attratti dalla regione per differenti motivi: chi per passare una vacanza all’insegna della natura, chi passa un week-end all’insegna del benessere nelle numerose terme toscane, chi è particolarmente legato al patrimonio artistico e chi invece adora la splendida costa toscana ecc.
Le terme toscane più famose e frequentate
Ogni anno, migliaia e migliaia di turisti affollano la regione toscana per via delle sue numerosissime zone attrattive, da quelli che amano frequentare i più caratteristici ristoranti per assaporare i prodotti tipici toscani a quei turisti che adorano rifugiarsi e rilassarsi nel cuore della Toscana dove sono presenti i più famosi stabilimenti termali. Le terme toscane e il relativo turismo termale, rappresentano una realtà molto importante per la regione.
La Toscana da questo punto di vista è una terra veraemente ricca di terme e di stabilimenti termali storici attrezzati per ogni tipo di benessere. A partire dalla zona come Montecatini Terme, in cui fin dai primi anni del ventesimo secolo, la zona era molto nota per via della particolare salubrità dell’acqua.
Conosciamo insieme le terme toscane più famose:
- Terme di Saturnia: cascate e ruscelli completamente naturali, fanno di queste terme un incantevole centro di benessere immerso nella Maremma, a sud della Toscana, e famoso in tutto il mondo. Una zona nota fin dai tempi degli etruschi e valorizzata dai Romani a cui si deve la costruzione di strutture impiegate a fini terapeutici; aperta in ogni stagione dal 1978.
- Terme di Montecatini: una realtà turistica di gran richiamo grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua particolarmente efficacie e curativa per patologie del fegato, dell’apparato digerente e delle vie biliari. Anche questa zona nota fin dal medioevo.
- Terme di Venturia: una vera e propria terra di benessere tra mare e terra, vicino ad alcune importante spiagge toscane. Acqua da 34 a 45° che sgorga da due sorgenti naturali, ideali per fanghi, massaggi, idromassaggi e curativa per alcune malattie respiratorie, reumatiche, otorinolaringoiatriche ecc.
- Centro Termale Bagni di Lucca: sette storici Bagni di Lucca, tra cui alcuni ancora in funzione. Quello principale si trova presso lo stabilimento Jean Varraud in località Bagni Caldi. Il centro termale Bagni di Lucca è molto famoso per le sue acque dal potere curativo e rigenerante, tanto da essere frequentato da personaggi illustri.
No Comments Found