“Strumenti musicali dell’America Latina” “Strumenti musicali dell’America Latina”
Mostra – Concerto Didattico
di Roland Ricaurte e Alex Taborri
“Si può imparare in diversi modi la storia di un continente. A memoria, sui libri di testo, oppure attraverso lo stimolo sensoriale dei suoni, per scoprire che dietro ogni strumento musicale c’è una cultura, un popolo, una storia.”
Roland Ricaurte, etnomusicologo, compositore, musicista, sin dai tempi dell’università inizia ad essere attratto dal grande patrimonio musicale dei numerosi gruppi etnici del continente latinoamericano. La passione per l’organologia unita a quella per l’antropologia e la musica lo portano a studiare il patrimonio sonoro di questi gruppi e a collezionare gli strumenti musicali che raccoglie in diversi viaggi di ricerca.
La collezione diventa un mezzo per preservare, raccontare e trasmettere il grande patrimonio sonoro latinoamericano. Dalle origini, dai primi strumenti e dalle sonorità delle popolazioni native, fino all’intreccio trietnico e alla infinita varietà di musiche e ritmi odierni. E’ una collezione che racconta il continente nelle sue infinite trasformazioni e intrecci culturali.
La collezione degli strumenti musicali etnici, tradizionali e popolari del prof. Roland Ricaurte oggi è composta da 150 esempi e viene utilizzata nei concerti didattici attraverso i quali gli strumenti prendono vita e raccontano i diversi popoli con il loro patrimonio e la loro storia.
Il concerto didattico fa diventare la collezione un museo vivente in quanto l’autore accompagnato da tre musicisti poli strumentisti; espone, suona ed esegue melodie originali con ciascuno degli strumenti, spiegandone la provenienza, i materiali di costruzione e l’importanza che hanno all’interno del gruppo etnico di appartenenza, facendo compiere al pubblico un viaggio spazio temporale alla scoperta del continente latino – americano.
La raccolta degli strumenti inizia nel 1981. Dal 1986 all’oggi la collezione, sempre accompagnata dal concerto didattico, è stata esposta in oltre 300 occasioni, nei teatri, scuole, università, centri e manifestazioni culturali, festival etnici e popolari e trasmissioni televisive culturali.
L’ambientazione scenografica degli strumenti, la presentazione coinvolgente dove la musica, il ritmo, la storia e i racconti legati a ciascun strumento si intrecciano, insieme alla partecipazione attiva del pubblico, rendono il concerto interculturale, didattico, multi disciplinare ed interattivo.
“Musicisti”
Roland Ricaurte
Alessandro Taborri
Valentino Eraso
Bodhi Vatayana
No Comments Found