Tempo libero

L’assicurazione per i volontari è obbligatoria: lo dice la Legge 266/91

Mani che sorreggono un mondo in miniaturaDedicare parte del proprio tempo libero a una giusta causa, attraverso l’impegno nel settore del sociale, della cultura o dell’ambiente, è un impegno che fa onore agli oltre quattro milioni e mezzo di italiani che oggi fanno parte della ‘grande famiglia’ dei volontari.

Ed è proprio dedicato a loro il consueto appuntamento che ogni anno riunisce i protagonisti di questo mondo: Liberare Le Energie dell’Italia è l’edizione 2014 del Festival del Volontariato, che come l’anno scorso si svolgerà presso il Complesso del Real Collegio di Lucca.

Dal 10 al 13 aprile prossimo la città toscana si animerà con oltre un centinaio di eventi, convegni e dibattiti, sino all’attesa chiusura che vedrà sul palco il presidente del consiglio Matteo Renzi.

Un settore così importante non poteva non essere considerato dal nostro ordinamento giuridico, ed è per questo motivo che esiste la Legge Quadro sul Volontariato (n. 266 del 1991) che riconosce, disciplina e regolamenta il non profit.

Nella legge è contenuto un preciso riferimento a un’assicurazione obbligatoria per i volontari e, per sottoscriverla, ci si potrà rivolgere con fiducia all’Agenzia Cavarretta di Parma (Cattolica Assicurazioni).

Presso l’Agenzia Cavarretta è a disposizione la Polizza Unica del Volontariato, strumento assicurativo completo e vantaggioso che offre tutta la tutela di cui hanno bisogno i volontari, modulabile a seconda delle loro esigenze.

 

No Comments Found

Leave a Reply