Auto

Sospensioni pneumatiche: usi e funzioni

Le sospensioni pneumatiche vengono utilizzate prevalentemente nei veicoli pesanti come autocarri e autobus, poichè consentono di migliorare il comfort di marcia del veicolo, di ridurre le vibrazioni aumentando la longevità del veicolo perchè si minimizzano i danni alla carrozzeria e alla cabina, e per diminuire l’usura degli assi e degli pneumatici.

Nei veicoli commerciali, invece, l’utilizzo delle sospensioni pneumatiche è utile in quanto consentono di semplificare le operazioni di carico e scarico grazie alla possibilità di ribassare il piano del cassone.

Le sospensioni pneumatiche sono molle costituite da un involucro di gomma-tela che contiene l’aria a pressione e  da un tessuto in corda di nylon che fa da supporto alle tensioni che equilibrano il carico esterno sulla molla.

In passato le medesime funzioni delle sospensioni pneumatiche erano svolte da molle in acciaio, dette balestre, che tuttavia avevano lo svantaggio di essere caratterizzate da una eccessiva rigidità che se necessaria per poter sostenere il peso del veicolo e del suo carico viene a determinare una flessione non sufficiente a sopprimere la trasmissione delle vibrazioni e degli urti dalle ruote al veicolo.

Le sospensioni pneumatiche vengono infine utilizzate nei veicoli ricreazionali, i camper per intenderci, sui quali vengono montati come sospensioni aggiuntive a quelle di serie che solitamente sono a balestra, allo scopo di attenuarne il rollio e il coricamento laterale dovuto al fatto di viaggiare a pieno carico.

No Comments Found

Leave a Reply